![]() |
| Il mercato del lavoro è il luogo virtuale dove domanda e offerta di lavoro si incontrano, regolato da leggi e contratti, e si caratterizza per indicatori come tasso di occupazione/disoccupazione, con dati aggiornati che mostrano un'aumento dell'occupazione in Italia, specialmente nei dipendenti a tempo indeterminato e nel settore dei servizi, ma con difficoltà per le aziende nel trovare figure specializzate e tecnici. Le tendenze recenti includono la crescita del lavoro a distanza e la forte richiesta di competenze digitali, mentre i settori in crescita includono tecnologia, energia verde e sanità. |
Il mercato del Lavoro
In Italia, ma avviene in tutta Europa, da più decenni in qua e’ in corso la deregolazione del mercato del lavoro (= quelle modalità che presidiavano le fasi di incontro tra domanda e offerta del lavoro). In pratica e’ da alcuni decenni che e’ stato superato il monopolio statale del collocamento, che peraltro durante la sua vigenza, non mostrava segni di perfetta efficienza e nemmeno di efficacia.
Ai nostri giorni non vige comunque l’indiscriminata liberalizzazione (o la deregolazione) del sistema che fa incontrare la domanda e l’offerta di lavoro. La finalità dell’intervento normativo degli anni più recenti punta ad un ”mercato del lavoro” di tutela dell’effettività del diritto del lavoro, più che alla liberalizzazione senza regole.
Regimi di accreditamento regionale. Accanto ai regimi di autorizzazione degli operatori privati c’è stata la riformalizzazione del mercato del lavoro, il regime di accreditamento regionale secondo una logica di ottimizzazione delle risorse esistenti, una rete integrata e decentrata di servizi al lavoro (prevenzione della disoccupazione di lunga durata, promozione dell’inserimento lavorativo dei gruppi svantaggiati e delle fasce deboli, di lunga durata, sostegno alla mobilità geografica dei lavoratori …) imperniata sulla cooperazione e il raccordo attivo tra operatori pubblici e operatori privati.
Le politiche attive del mercato del lavoro e gli strumenti di sostegno al reddito assumono efficacia ed effettività la’ dove co-gestiti dalle stesse parti sociali (= rappresentanti dei datori di lavoro e delle organizzazioni sindacali) secondo un modello di relazioni di tipo collaborativo per lo sviluppo dei territori.
= = =
Avremo modo in prosieguo di meglio comprendere quale è, ai nostri giorni, la realtà del mondo del lavoro nelle aree sviluppate e in quelle dormienti.

Nessun commento:
Posta un commento