Capire l’uomo
Quadro generale: Antropogenesi
Il ramo umano, che si sarebbe separato dalla branca delle grandi scimmie africane qualche milione di anni fa, ha una storia geologica relativamente breve.
A leggere i resoconti degli studiosi per oltre sessanta milioni di anni, l’avventura sulla Terra dell’uomo è rimasta indistinta da quella degli altri primati, la cui origine, come la gran parte dei mammiferi, risale al Mesozoico (primi ominidi, come gli Australopitechi, comparvero in Africa circa 5-7 milioni di anni fa, evolvendo il bipedismo, mentre l'Homo habilis (circa 2.5-1.5 milioni di anni fa) fu il primo a creare strumenti in pietra, seguito dall'Homo erectus (circa 1.8 milioni di anni fa), che dominò il fuoco e si diffuse fuori dall'Africa, portando infine all'Homo sapiens, la nostra specie.
- - -
Tornando indietro: alla fine dell’era secondaria, 65 milioni di anni fa, America settentrionale, Groenlandia ed Europa formavano un continente unico separato da America meridionale, Asia e Africa. La crisi del Cretaceo-Terziario di 65 milioni di anni fa vide l’estinzione dei dinosauri, ma favorì lo sviluppo dei mammiferi.
Durante l’Era Terziaria, 55 milioni di anni fa, gli attuali continenti iniziarono a sistemarsi, l’America settentrionale si separò dall’Eurasia e dall’Africa, definendo la distribuzione dei primati nei vari continenti.
- - -
Gli esseri umani, insieme a specie estinte come il Proconsul, che visse 18 milioni di anni fa, e specie viventi come il gorilla e lo scimpanzé, fanno parte della famiglia degli ominidi.
(Segue)
Nota: Il blog sta procedendo attingendo da varie fonti, sopratutto da opere della De Agostini, di Storia dell’Umanita’. curate da Yves Coppens e Denis Geraads.

Nessun commento:
Posta un commento