StatCounter

martedì 27 gennaio 2026

Riflessioni sulla società

Ogni anno circa 134mila
studenti e 36mila laureati
abbandonano il Meridione,
generando una “fuga di
cervelli” che costa al Sud
oltre 4miliardi di euro.

Questo esodo di giovani
sotto i 35 anni causa sia
l’emergenza demografica
e nel contempo priva
il territorio di capitale
umano indispensabile.

Il nostro territorio
comunale (Contessa
Entellina) mostra un
costante andamento
demografico negativo
negli ultimi anni,
con una popolazione
che nel 2023 era di
1.473 persone,
registrando una
 variazione percentuale
negativa rispetto
agli anni precedenti
.










 2026

Capita di imbattersi in amici, in compaesani o in già  compagni di scuola che vivono altrove e che sono stati all’estero. Tutti, più o meno, percepiscono e raccontano quanto vissuto all’estero come una novità rispetto al nostro vivere locale fatto di pratiche clientelari, di frequente opacità della vita socio-comunitaria e di contesti persino peggiori. Hanno colto e riferiscono di ambienti, paesaggi e modi di vivere diversi dal solito che si trascorrono in Sicilia, hanno colto abitudini e sopratutto culture diverse e sono entrati in contatto con persone molto diverse.

 Le stesse sensazioni colgono quei visitatori del Nord Europa o degli Usa che capitano da noi, in Sicilia. Le vestigia di civiltà greca e/o romane e poi quelle normanne e le altre ancora  attirano tanti viaggiatori. Effettivamente i monumenti ed i resti di ciò che resta del mondo antico qui in Sicilia attirano per un certo fascino che li rende speciali. 

  Sappiamo tutti che le società antiche serbavano grande rispetto per i propri avi e possedevano coscienza profonda della morte. Non sappiamo, invece, e nessun libro ne’ di Storia ne’ di Sociologia ci riferisce su ciò che gli antichi pensassero delle società a venire. Come dire, sui nostri giorni e su quelli che verranno in futuro. Sapevano solamente che dopo di loro altri sarebbero arrivati.

 Ai nostri giorni sta avvenendo, avviene da qualche tempo, che ci si interroga, ed il dibattito avviene al livello scientifico e socio-politico alto, su che tipo di eredità lasceremo sul pianeta e su cosa penseranno di noi quando volgeranno il loro sguardo sul nostro operato e sul grado di responsabilità nei confronti della natura e del pianeta abbiamo avuto noi, noi di questa generazione.

 Sappiamo che la popolazione è  in costante aumento e che esiste una certa pressione su più  parti del pianeta che tende a svolgere un ruolo decisivo per quanto riguarda l’evoluzione dell’umanità. In alcuni luoghi, la pressione demografica ha una portata esorbitante. A Contessa Entellina, il processo e’ di gran lunga inverso, sul piano demografico. E però non esiste nessuna riflessione localmente, nessun dibattito ed anzi spendiamo in feste e festicciole prive di messaggi e persino di significati. Per distrarre … gli anziani, dal momento che di giovani se ne vedono pochi.

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento