| Una caratterizzante distinzione del nostro mondo sono le differenze sociali ed economiche tra i vari Paesi, e in alcuni casi all’interno di essi, che inevitabilmente determinano in gran parte il destino dei loro abitanti. |
Si tratta di domande che da sempre assillano l’umanità, gli economisti e una parte del mondo politico.
Certo, nel corso del XX secolo sono sorte istituzioni e in molti stati sono state avviate politiche per stimolare lo sviluppo economico, sopratutto nei Paesi svantaggiati e però nonostante i significativi progressi sul versante della povertà assoluta e in quello della salute, le diversificate strategie adottate di impronta liberale o socialista risultano ancora oggi insufficienti e si scontrano con grandi ostacoli e gli squilibri restano persistenti.
Sul blog, assieme ai tanti fronti culturali che recentemente ci siamo proposti di sviluppare, intendiamo pure, con frequenza, dispiegare una ampia panoramica sui pesi che gravano in più aree del mondo sulla sopravvivenza delle gravi diseguaglianze. Eviteremo comunque di richiamare le analisi matematiche degli economisti e sopratutto quelle dei faciloni demagoghi.
Nessun commento:
Posta un commento