L’epoca che ci troviamo a vivere. Con i suoi colori, le sue ombre e le sue contraddizioni.
* * *
= =. = La morte di Renee Nicole Good a Minneapolis per mano di un agente dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice) sta portando all’estremo limite lo scontro aperto dell’amministrazione Trump con i democratici e gli Stati da loro governati.
=. =. = Non è la prima volta che negli Stati Uniti d’America un poliziotto ammazza a bruciapelo una persona, stavolta una casalinga incensurata, solo perché si è rifiutata di scendere dall’automobile. Ma è la prima volta che il presidente in carica solidarizza immediatamente con il pistolero e se la prende con la vittima, sostenendo che se l’è andata a cercare, nonostante le immagini smentiscano le sue parole.
=. =. = Putin e Xi Jinping fanno così da sempre. Già, ma loro non guidano nazioni libere, dove la polizia risponde alla Legge invece che al despota. Trump ancora sì, in teoria. Dovrebbe sapere che, se il capo di uno Stato democratico assolve un pistolero in divisa prima che lo abbia fatto un giudice al termine di un regolare processo, autorizza qualunque altro poliziotto malintenzionato a togliere il freno a mano agli istinti
Nessun commento:
Posta un commento