StatCounter

sabato 3 gennaio 2026

Gli USA avrebbero catturato il presidente venezuelano

Gli anni Settanta videro con Richard 
Nixon una continua ingerenza legata
alla guerra fredda, con operazioni
più o meno segrete e clandestine, a
sostegno di golpe militari di destra:
il più simbolico resta quello del 
Cile (1973) con l’uccisione di
Allende l’avvento della
dittatura di Pinochet.

 Genera preoccupazione 

l’azioni di Trump in Venezuela.

 Compito di tutti i paesi del mondo e’ sempre quello di  rispettare il diritto internazionale e lavorare per la risoluzione delle controversie attraverso la politica e la diplomazia, non secondo la logica delle armi.

  Il nostro Paese faccia sentire la voce libera dell’Italia e vada nella direzione della politica e della diplomazia. Serve ovviamente iniziativa politica, non la supina accondiscendenza a ciò che un autocrate decide da se, si chiami Trump o Putin.

   Questa iniziativa trumpiana nei confronti del governo (pure esso autocrate) venezuelano potrebbe purtroppo avere conseguenze che vanno oltre il continente americano.

I media si interrogano:

   Potrebbe trattarsi della «prima guerra di Trump»? O è una specie di «intervento chirurgico» sul modello del breve bombardamento sull’Iran del 21 giugno 2025? 

  È il gesto imperialista di un autocrate che getta la maschera e calpesta impunemente il diritto internazionale attaccando un paese sovrano? O è la punizione di un dittatore (quello venezuelano) che ha affamato il popolo venezuelano e ha rubato con la violenza la vittoria elettorale alla leader democratica dell’opposizione, la Premio Nobel della Pace Maria Machado?

     L’America (gli USA) è abituata a simili iniziative. 

==Il democratico John Kennedy, un progressista, lanciò l’invasione della Baia dei Porci a Cuba nel 1961 per abbattere il neonato regime filosovietico di Fidel Castro: lo sbarco organizzato dalla Cia fu un flop disastroso, poi solo parzialmente cancellato nei ricordi storici dal braccio di ferro con Kruscev sulla crisi dei missili nucleari a Cuba

== negli anni Settanta Richard Nixon e Gerald Ford in continuità nell’ingerenza legata alla guerra fredda, sostennero nuove operazioni più o meno segrete e clandestine, a sostegno di golpe militari di destra del Cile (1973) con l’uccisione di Allende e l’avvento della dittatura militare di Pinochet.  

Nessun commento:

Posta un commento