Ruoli, responsabilità e funzioni
Con relativa frequenza sul blog ci proponiamo di pubblicare principi e norme di educazione civica. Riteniamo infatti, con Norberto Bobbio, che attraverso l’impegno culturale e sociale testimoniamo il valore civile e politico della libertà, del dialogo e dell’incontro con l’altro.
Paolo Savona (Cagliari, 6 ottobre 1936) è un economista e politico italiano; è stato ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato dal 29 aprile 1993 al 19 aprile 1994, ministro per gli affari europei dal 1º giugno 2018 all'8 marzo 2019 e dal 20 marzo 2019 è presidente della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB).
Il cammino dell’uomo
1) Sostengono gli antropologi che l’uomo nel lungo lasso in cui da faber e’ divenuto sapiens ( ossia tra l’essere “attivo” e il divenire “sapiens”) e’ apparso sulla terra quattrocento mila anni fa.
2) Conosciamo ben poco dei modi di vita e degli accadimenti “sociali” precedenti il 4.000 a.C., quando i Sumeri inventarono la scrittura, consentendo così la trasmissione di conoscenze per chi da ascoltatore vuole diventare promotore.
3) il mondo dell’economia, ovvero, la dimensione economica, delle moderne organizzazioni sociali e’ uno spaccato della vita politica …. , riguarda, cioè, i modi in cui devono essere regolati la produzione, gli scambi, i consumi, le importazioni, le esportazioni, i risparmi, gli investimenti reali e finanziari, il bilancio pubblico, la creazione monetaria , la bilancia estera e tutti i fenomeni generati di molteplici rapporti attinenti la vita economica, cioè gli “affari ordinari” delle comunità di un paese, della collettività, di un territorio.
= = =
Notiamo che in molti comuni dell’Isola, prevalentemente in quelli delle aree interne, le sedute dei Consigli Comunali, esistono solo per ascoltare i discorsi di uno o di due protagonisti che mostrano, o sono convinti, di sapere tutto e accanto a loro dieci e, nei comuni con più popolazione, di quindici ascoltatori-pure loro seduti al “tavolo” che non sanno perché si trovano lì a segnare la presenza.
Contiamo di sviluppare questa pagina, sperando che possa diminuire il numero dei scalda sedie.
Nessun commento:
Posta un commento