StatCounter

venerdì 23 gennaio 2026

Politica, economia, sociologia e diritto

L’economia / sociologia nella vita quotidiana

Il centro urbano, il paese Contessa Entellina, o la città Palermo, sono le realtà comunitarie dove (presumiamo) buona parte dei lettori del blog vivono. L’uno o l’altro contesto, entrambi, rappresentano fenomeni e realtà intriganti per ciascuno di noi.
E’ convinzione di certi studi sociologici che ogni comunità urbanizzata è in qualche modo espressione del grado di civilizzazione umana raggiunta e, nello stesso tempo, e’, può essere, dissipatrice di umanità. 

Sugli aggregati umani (=l’urbanizzazione) e su ciò che al loro interno capita intendiamo soffermarci per qualche tempo sul blog. In ogni distinta realtà, e’ ovvio,  avvengono espressioni di civilizzazione umana e contemporaneamente odiate e dissipatrici manifestazioni di umanità. 

Da sempre, dall’alba dell’umanità, all’interno delle comunità sono sorte e continueranno a svilupparsi antinomie (= 
Le 
antinomie sono contraddizioni logiche o incompatibilità tra due norme, concetti, tesi o leggi che si escludono a vicenda, come quando una regola impone e l'altra vieta la stessa azione). Questa circostanza fa dire agli studiosi, ai sociologi come agli economisti, che ogni “comunità“ è nello stesso tempo intima a ciascuno e contemporaneamente misteriosa/incomprensibile. E ciascuno di noi, piaccia o meno, si trova comunque incastonato in esso.

Sappiamo che e’ nel vivere all’interno comunitario che siamo chiamati a scoprire l’altro e che però, in qualsiasi realtà, nessuno di noi riuscirà mai a scoprire i molti strati della complessa realtà che, pertanto, con frequenza ci rimane nascosta. E’ certo, però, che nel nostro piccolo centro (Contessa Entellina), con poche centinaia di residenti (ufficialmente 1.044), e’ più facile cogliere i comportamenti e le tensioni sociali, quasi di ciascuno. Noi però  nel prosieguo porremo attenzione sui ruoli pubblici.

(Segue)    

Nessun commento:

Posta un commento