StatCounter

sabato 17 ottobre 2020

Situazione Sicilia. Oggi 475 nuovi casi e due morti

Sicilia

1) DATI REGIONALI.  Crescono i ricoverati in terapia intensiva che -sostanzialmente- è uno degli indici più importanti da attenzionare: oggi sono 61 (+3 rispetto a ieri). 

Le persone che hanno avuto bisogno di un ricovero in ospedale sono 540 (ieri erano 529). Il bilancio delle vittime siciliane sale a quota 362. 

Il numero delle persone attualmente positive in Sicilia è ora di 6281, 5741 delle quali asintomatiche e pertanto è in isolamento domiciliare.

Dall’inizio della pandemia in Sicilia si sono registrati 11.744 casi.

2) SITUAZIONE A SAMBUCA DI SICILIA

Da Sambuca di Sicilia il Sindaco ha rimesso alla stampa: «Nella casa di riposo al momento ci sono 45 persone tutte con il Covid, occorre svuotarla al più presto e che si proceda al ricovero urgente in un centro Covid dei 31 anziani ospiti e dei 14 operatori».

Sempre da Sambuca è stato diffuso l'appello di Ninni Vaccaro, persona nota a tutti noi contessioti, direttrice amministrativa della casa di riposo 'Collegio di Marià, in piazza Collegio: «Abbiamo bisogno di aiuto. Il personale presente nella struttura è ormai allo stremo delle forze» ha detto attraverso l’Adnkronos.

Sono tredici gli operatori della casa di riposo sono risultati positivi, così come il presidente e 34 anziani. Tutti da domenica scorsa sono isolati nella struttura da cui nessuno entra ed esce. «Servono al più presto medici, infermieri, personale Osa e Oss - dice Vaccaro -. Chiunque può ci aiuti».

«Il personale non ce la fa più. Da giorni tutti lavorano senza tregua, si aiutano a vicenda e si sostengono, ma adesso sono stanchi e sotto pressione», ha detto ancora Vaccaro, sottolineando che lo scoppio del focolaio all’interno della struttura resta un mistero.

«Non possiamo capire come sia successo - dice -. Nei mesi scorsi abbiamo blindato i nostri ospiti e chiuso la struttura, poi quando il virus sembrava aver attenuato la sua corsa abbiamo aperto la struttura consentendo la visita di un solo familiare per pochi minuti e con tutte le cautele del caso. Non abbiamo niente da recriminarci, ma adesso l’importante è garantire la massima assistenza ai nostri ospiti». Oltre al personale servono beni di prima necessità. «Fate presto», conclude la direttrice.

3) CONTESSA ENTELLINA

In paese sappiamo che vi sono 4 soggetti positivi e parecchie decine di persone in quarantena precauzionale.

 4) L'INPS si tira fuori dalla quarantena non disposta dal SSN

A proposito della quarantena l'INPS ha chiarito che quando a impedire il normale svolgimento della propria attività lavorativa è un’autorità amministrativa, quindi il Comune o la Regione, non vi sarà alcuna sovrapposizione tra il periodo di isolamento e la tutela Inps.

5) NUOVI DPCM

Tra le ipotesi per il nuovo Dpcm c'è il "coprifuoco" serale alla francese, a partire dalle 22 o dalle 23, durante la settimana. Misure quindi più stringenti delle attuali, ma senza arrivare a un lockdown. 

 Sarebbe  previsto il rafforzamento dello smart working obbligatorio, che dovrebbe essere portato al 70% nella Pubblica Amministrazione.

Nessuna chiusura delle scuole, ma un rafforzamento degli orari scaglionati e anche delle lezioni a distanza. Si ipotizza uno stop agli sport di contatto non solo amatoriali ma anche dilettantistici. Nelle Regioni con indice di contagio particolarmente alto si potrebbe valutare la chiusura anche di palestre, parrucchieri, estetiste e centri estetici, cinema e teatri

Nessun commento:

Posta un commento