StatCounter

venerdì 16 ottobre 2020

Accadde oggi: 16 Ottobre, in Sicilia

 16 Ottobre 1886

Il Giornale di Sicilia preannunzia -pochi giorni prima- l'uscita del Libro Cuore di Edmondo De Amicis titolando "UNA PRIMIZIA: UNA PAGINA DEL CUORE."

   Testo dell'articolo: Siamo in grado di pubblicare per i primi, un capitolo del nuovo libro dell'illustre scrittore Edmondo De Amicis, intitolato "Cuore" che sarà pubblicato a giorni dalla Casa Treves. E' pei fanciulli che l'autore dei Bozzetti della Vita Militare ha scritto questo libro che si potrebbe anche intitolare: Bozzetti della Vita Infantile. E veramente nel cuore egli ha scritto: si direbbe che, per una felice fantasia, si sia sentito il padre di tutti i bambini d'Italia.

  Questo libro, diretto unicamente all'educazione del cuore, è diviso in cento capitoli che sono altrettanti racconti e scene drammatiche, in cui si ripresentano gli stessi peronaggi, ed è svolta la vita di un fanciullo nelle sue relazioni con parenti, coi maestri, coi compagni, con gente di ogni età e di ogni classe sociale, e in tutte le condizioni nelle quali un ragazzo può trovarsi dagli otto anni ai quattordici.

   A queste scene brevi sono intercalati racconti più estesi di fatti generosi ed eroici compiuti da fanciulli, ed il tutto rientra nella storia di un anno scolastico in una scuola municipale d'Italia.


Nessun commento:

Posta un commento