StatCounter

martedì 27 ottobre 2020

Contessa Entellina. La Storia precedente gli arbëteshë (1)

 La nostra regione, la Sicilia,  dal punto di vista territoriale è prevalentemente collinare (per il 61,4%), per il 24,5% montuosa e per il restante 14,1% pianeggiante.

====^^^====

Calatamauro

Cosa sappiamo? 

Ebbe un ruolo irilevante nel periodo bizantino ed in quello arabo. Tornò alla ribalta storico-politico dell'Isola nel periodo dei "Vespri" per perdere ogni ruolo politico-militare nel XVI secolo.

Il nostro concittadino, Atanasio Schirò nel suo libro "L' antico castello di Calatamauro, le sue dimensioni, la sua origine e le sue vicende" attribuisce l'edificazione a 764 metri dal livello del mare, assieme ad altri storici, quale il benedettino Vito Amico ne "Il Dizionario topografico della Sicilia", ai bizantini. Edrisi, il geografo e viaggiatore arabo, ricorda il Castello come Qal'at Mawru, nei seguenti termini, "da Manzil Sindi stessa a Rahl'al'armal nove miglia tra ponente e tramontana. Similmente da Manzil Sindi a Qal'at Mawru (la Rocca del Moro, Calatamauro) nove miglia, da Calatamauro a Batellari sei miglia levante".

Per alcuni studiosi il castello alla sommità della roccia ha disposto -per qualche periodo, anche prima dei bizantini- anche di una necropoli inaccessibile (e al servizio di un probabile abitato a valle). Finora comunque nessuna ampia e attendibile verifica è stata mai curata.

Tommaso Fazello (1498-1580) e Rocco Pirro (1577-1651) entrambi storici siciliani, attribuiscono la realizzazione del castello ai saraceni, portando a solo sostegno la denominazione "Calas o qual'a = luogo irto". Michele Amari, storico, politico e arabista (1806-1889), fissa il sorgere del Castello di Calatamauro ad un periodo contemporaneo a quello di Caltabellotta e di Corleone. Gli storici arabi -da parte loro- asseriscono che i castelli siciliani sorsero nella fase storica delle scorrerie mussulmane (a metà dell'VIII secolo) quando i Rum (=i romano-bizantini), così essi definivano i cristiani, pensavano di mettersi al riparo attorno a delle fortezze situate su una rocca.

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento