StatCounter

venerdì 30 ottobre 2020

Situazione Sicilia. In Sicilia 984 nuovi positivi

Riflessione

 È arrivata la seconda ondata del covid, e si presenta più pericolosa della prima. Il governo Conte e le Regioni si sono fatti trovare del tutto impreparati, e a leggere i giornali pure la comunità scientifica ha più di una responsabilità.

 La comunicazione del rischio si sarebbe dovuto illustrarla approfonditamente all’opinione pubblica. E' indispensabile che la popolazione si convinca a rispettare comportamenti prudenziali fondamentali per combattere l’epidemia.

Sicilia

C'è chi prova a guadagnare illecitamente. Pure in tempo di guerra ci fu chi provò ad arricchirsi indebitamente, allora, col contrabbando del grano..

Cominciano fortunatamente in Sicilia i controlli (fiscali) su quale strada abbiano preso i tanti soldi impegnati dagli organismi pubblici e che avrebbero dovuto raggiungere le persone più esposte al bisogno e all'aiuto.

A Corleone 31 persone sono state denunciate perchè hanno percepito i buoni spesa senza averne diritto. Sulla scorta del modello di autocertificazione redatto dal Comune di Corleone, avevano sottoscritto l’istanza di accesso all’intervento socio-assistenziale e le relative dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, sostenendo di trovarsi nelle condizioni previste ed elencate nell’avviso pubblico. Ed invece i successivi controlli eseguiti dalle Fiamme Gialle, incentrati proprio su quelle autocertificazioni hanno evidenziato che i nuclei familiari percepivano altre forme di sostegno economico.

Inevitabile la denuncia alla Procura per indebita percezione di erogazioni ai danni dello Stato e falso in atto pubblico. Alla denuncia è seguita l'azione amministrativa di recupero delle somme già erogate, (circa 12 mila euro).

Nelle ultime 24 ore nell'isola:

I positivi sono 984. I guariti sono 153  e 12 sono le vittime. I tamponi processati nell’Isola sono stati 7.226. I positivi ad oggi sono 13.564 mentre i ricoverati con sintomi sono 839; in terapia intensiva ci sono115 pazienti. In isolamento domiciliare 11.791 persone.
La ripartizione su base provinciale dei nuovi casi mostra: 276 a Palermo, 269 a Catania, 71 a Messina, 63 a Trapani, 90 a Ragusa, 48 a Siracusa, 53 ad Agrigento, 88 a Enna e 26 a Caltanissetta.  

Contessa Entellina

Zona a valle di "Pujata Brignano"
Ci viene chiesto di dare maggiori informazioni sulla situazione locale. Lo faremo per questo periodo caratterizzato da prevalenti aspetti socio-sanitari in termini flash; come peraltro abbiamo fatto finora al ritmo di due o tre giorni. Ci auguriamo tuttavia di poter tirare le somme sull'intero periodo al più presto.

1) Due nostre concittadine, anziane e ricoverate nella Casa di Riposo di Sambuca, sono il prezzo che come comunità contessiota abbiamo finora pagato al coronavirus.

2) Il numero dei "positivi" locali oscilla (più o meno) sulle due decine.

3) Il commercio ambulante di frutta e verdura, che vede giornalmente arrivare camioncini dalle zone vicine, prevalentemente dall'agrigentino, più che ambulante è divenuto, su determinazione municipale, fisso su appositi siti prefissati dove i consumatori possono recarsi.

4) Per il resto cosa possiamo dire ? Contessa è un paesino dove interi quartieri, fino a dieci-quindici anni fa abitati, sono ormai completamente disabitati.

Ma, lo sappiamo bene, quest'ultima situazione di "desertificaziuone" non ha nulla a che fare col coronavirus. E un tema che però su altre pagine riprenderemo ad analizzare ed eventualmente immaginare soluzioni.

Nessun commento:

Posta un commento