StatCounter

sabato 17 ottobre 2020

Cose da conoscere. Storie, sinossi, tabelle e curiosità per non essere disorientati (21)

 Storia italiana in sintesi  

1864

===Il 21 Marzo viene approvata la legge per la fondazione della Banca d'Italia.
== Il 15 Settembre Minghetti firma un accordo con Napoleone III "Convenzione di Settembre" secondo cui la Francia accetta di ritirare le proprie truppe da Roma dietro impegno del Governo Italiano a non invadere lo Stato Pontificio e a difenderne i confini da aggressioni esterne.
=== Il 21 ve 22 Novembre si verificano a Torino gravi tumulti contro la decisione di trasferire la capitale del Regno a Firenze; Minghetti è costretto a dimettersi, sostituito da La Marmora.
===Il 24 Novembre la Camera approva la vendita a privati di 130mila ettari di beni demaniali , divisi in 50.000 lotti.
===L'8 Dicembre, Papa Pio IX pubblica l'enciclica Quanta Cura e il Sillabo con cui la Chiesa ribadisce la propria ostilità alle dottrine liberali e la propria intransigenza sul problema del potere temporale.
(segue)

Il Sillabo
Pio IX, il papa che in origine del suo pontificato aveva suscitato grandi entusiasmi fra i liberali italiani, col Sillabo difese con intransigenza i valori tradizionali della Chiesa e in 80 proposizioni i "funestissimi" errori della civiltà moderna. Dopo aver proclamato il dogma dell'Immacolata concezione, con l'enciclica Quanta  Cura puntò a riaffermare la somma autorità della Chiesa in tutti gli ambiti della società contemporanea.
In appendice all'Enciclica (il Sillabo degli errori del nostro tempo) condannava il razionalismo in quanto tendenza dello spirito umano a sottrarsi all'autorità della rivelazione e al Magistero della Chiesa, il laicismo in quanto rifiuto dell'influenza della Chiesa, nella vita della società,  l'indifferenza morale e religiosa in quanto conseguenza del primato del diritto dell'individuo su quello dellas Verità. Secondo il Sillabo le idee del nascente Socialismo sovvertono il diritto naturale; il principio democratico della "volontà del popolo" violava i diritti divini di sovranità delle monarchie; allo Stato spettava non solo di governare il mondo, ma anche di vegliare sui diritti della Chiesa. La condanna si estendeva a libertà di coscienza, tolleranza religiosa, laicità della scuola, progresso scientifico, libertà di pensiero,  di stampa, di ricerca.

1951

La Ricostruzione

Anni Cinquanta 


In Gennaio viene varata la riforma Vanoni (dal nome del ministro delle Finanze, Ezio Vanoni) con la quale si tenta di introdurre in Italia un un moderno sistema di tassazione, ponendo un freno al fenomeno dell'evasione fiscale.

Il 20 Febbraio l'Italia è ammessa al Consiglio dell'ONU per le amministrazioni fiduciarie senza diritto di voto.

In Aprile l'Italia partecipa alla Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA).

Il 26 Aprile De Gasperi forma il suo settimo governo composto da democristiani e repubblicani.

3-4 Giugno; Alle elezioni regionali siciliane la DC ottiene 30 seggi, il Blocco del Popolo (PSI+PCI) 31 seggi, MSI 11 seggi, Monarchici +Liberali 9 seggi, socialdemocratici 2 seggi, altre liste 9 seggi.

Nessun commento:

Posta un commento