StatCounter

sabato 24 ottobre 2020

Accadde oggi; 24 Ottobre, in Sicilia

 24 Ottobre 1617

I quattro giurati dell'Università (il Comune) di Siracusa deliberano la modalità di assegnazione del servizio di nettezza cittadina. Da notare che le eventuali contravvenzioni sarebbero state incassate (percepire) dagli stessi giurati (=gli amministratori del comune).

Poichè la nettezza fino ad allora era affidata ad un solo magister immunditiae si osserva "di quanto decoro et commodità sia il vedere le pubbliche strade espurgate et nette ...". 

"Si propone che essendo la città divisa in cinque quartieri, la sorveglianza si dia ai quattro giurati e al patrizio con diritto a percepire le contravvenzioni".

==

"Di situazioni analoghe sulla nettezza urbana nel Seicento e Settecento è facile scovarne; basta trascorrere un poco di tempo negli archivi siciliani”

====

In una deliberazione delluniversità di Noto del 9 maggio 1627 dello stesso anno, così si può leggere "Questa nostra città di Noto per li tempi odierni è stata la più limbia città del regno et per mantenerla limpia si solia per la università vendere una gabella nominata di la "mundizia" ... Abolita detta gabella (22 Ottobre 1617)  questa città si retrova essere lorda, di sorte tale, con diverse immondizie et mondiczari nelli pubblici strati, che non si può più camminare, et quando esce il Santissimo Sacramento, il sacerdote et quelli quattro che portano l'asti, come anche tutti coloro che lo accompagnano, si imbrattano, maxime a tempo di pioggia; cosa assai indecente et abominevole".

Nessun commento:

Posta un commento