StatCounter

venerdì 16 ottobre 2020

Bilancio di Previsione. Non è un libro da trascurare e devolvere agli esperti (7)

 A) Abbioamo accennato frequentemente ai TITOLI, a quelle voci e a quei contenuti

Proveremo a capire in seguito cosa
sono le tipologie
che ritroviamo nei Bilancio di tutti gli enti pubblici.

Cosa in concreto sono ?

Essi non sono altro che la fonte, la sorgente, delle entrate che garantiscono al Comune, alla Regione, allo Stato ... di poter operare. Sono quindi

  1. Entrate correnti di natura tributaria e contributiva (TITOLO I°). Sono quelle imposizioni che vengono definite e regolamentate in sede locale (IMU, TARSU, ....), su cui gli organi comunali, ad esempio, hanno voce in capitolo nel definire modalità ed entità.

  2. Trasferimenti correnti  (TITOLO II°). Sono quelle entrate  su cui (p. es. il Comune) può contare con regolarità che gli arrivano dallo Stato, Regione in forza di leggi vigenti.

  3. Entrate extratributarie  (TITOLO III°). Vi  fanno che le possibili entrate che i comuni possono richiedere all'U.E., allo Stato, alla Regione e ai vari Organismi possibili.

  4. Entrate in conto capitale, ecc. (TITOLO IV). Sono quelle entrate conseguenti alla vendita (per esempio) di un immobile comunale, o all'ottenimento di un finanziamento a finalità specifica (è.e. costruire una strada o altra opera pubblica). Possono essere anche entrate che arrivano dall'accensione di un mutuo finalizzato ad una oo.pp.
Abbiamo accennato a cosa significhi riferirsi ai "titoli" di un Bilancio Pubblico. Siamo ancora all'inizio dello sviscerare, per esempio, il Bilancio di un Comune come può essere Contessa Entellina o Palermo. Oppure della Regione (sprecona) siciliana.

Ci preme sottolineare, per intanto, che la Giunta predispone il taglio da dare al Bilancio di Previsione. Il Consiglio Comunale (o regionale, o il Parlamento nazionale) sono liberissimi di modificarlo e di aggiustarlo, si intende nel rispetto delle logiche e dei vincoli vigenti.

Nessun commento:

Posta un commento