StatCounter

domenica 25 ottobre 2020

Situazione Sicilia. Arrivano altre restrinzioni

Cosa temiamoDue settimane fa era positivo soltanto il 2 per cento dei tamponi, ora siamo già arrivati al 9 per cento. 

Di questo passo a inizio novembre avremo 30mila nuovi casi al giorno e duemila pazienti in terapia intensiva (lo scrive: Domani).

 Succinta lettura del recente DPCM

Nella tarda nottata di ieri è arrivato dopo un confronto con le regioni e i capi delegazione dei partiti l'ennesimo DPCM del premier Conte. Tra le misure anti-Covid per provare ad abbassare la curva dei contagi spicca in primo piano lo stop dal lavoro per bar e ristoranti alle ore 18 e una forte raccomandazione a non uscire da casa tranne per andare a scuola, al lavoro o per strette necessità

Ristoratori, titolari di centri
scommesse, proprietari
di cinema, gestori di
palestre, piscine e
centri wellness. Sono i
n tanti a protestare per il
nuovo Dpcm di Conte 
teso a  contrastare l'epidemia
di coronavirus.
  Le nuove disposizioni varranno fino al 24 novembre. Fra le raccomandazioni spicca quella di non ricevere a casa persone diverse da quelle del proprio nucleo familiare, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza.

  Bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie e i locali che fanno servizi di ristorazione potranno restare aperti dalle 5.00 alle 18.00, compresa la domenica;  È sempre permessa la consegna a domicilio e, fino a mezzanotte (dove non sia previsto il coprifuoco), la ristorazione d’asporto, con il divieto di consumazione sul posto. I negozi al dettaglio potranno restare aperti a patto di garantire la distanza interpersonale di almeno un metro e di contingentare gli ingressi.

 Le Scuole

I servizi dell’infanzia (prima dette scuole materne) e le lezioni della scuola primarie (le elementari) e della secondaria di primo grado (le medie) continueranno a svolgersi in presenza. Quindi nulla dovrebbe cambiare localmente, a Contessa.

Le scuole secondarie di secondo grado (cioè le superiori) dovranno adottare forme flessibili e una didattica digitale integrata (DDI) pari almeno al 75 per cento: significa che alle superiori almeno il 75 per cento delle lezioni dovrà avvenire da remoto e non in presenza e che le Regioni potranno chiedere di svolgerle anche interamente online. Dovranno essere modificati ulteriormente gli orari di ingresso e di uscita anche attraverso turni pomeridiani: non si potrà entrare in classe prima delle 9 per non appesantire il trasporto pubblico.

Sono vietate: feste, civili o religiose (finora c’era il limite di 30 persone), sagre e fiere; sono sospesi convegni e congressi, tranne quelli che si svolgono con modalità a distanza. Sono concesse manifestazioni pubbliche, purché statiche e rispettose del distanziamento interpersonale.

Sicilia

 25 ottobre: in Sicilia altre 11 vittime e 695 nuovi casi positivi.

Le due chiese parrocchiali di
Mezzojuso
Le provincie di Catania e Palermo  preoccupano di più. A Catania nelle ultime 24 ore sono stati registrati ben 227 nuovi contagi, mentre a Palermo 194. Poi sono stati registrati 98 casi a Ragusa,  52 a Messina, 46 a Caltanissetta, 28 ad Agrigento, 21 a Enna, 15 a Siracusa e 14 a Trapani.

Mezzojuso da ieri non è più zona rossa e ci rallegriamo con i tanti amici e conoscenti che lì risiedono e vivono. Da ieri potranno circolare e muoversi più liberamente sia pure nell'ambito delle disposizioni che vigono nel resto dell'Isola. 



Potrebbe interessarti: https://www.palermotoday.it/cronaca/coronavirus-mezzojuso-zona-rossa-17-ottobre-2020.html

Contessa

Troppo ristretto è il nostro osservatorio perchè possiamo emettere impressioni e giudizi. Ciò di cui ci accorgiamo sono le strade deserte, con qualche auto che di tanto in tanto attraversa la via Morea. Se dovessimo giudicare dalla semplice osservazione diremmo che qui tutto è normale: silenzio imbarazzante, persone che non circolano, e campane e orologi pubblici che in orari prestabiliti danno rintocchi. Così era lo scorso anno in ottobre e così era due anni fa in ottobre. Anche perchè i pochi residenti si accingono in questo periodo alla raccolta delle olive.

Il coronavirus ?

A Contessa Entellina sono 18 i concittadini finora accertati positivi. Qui tutti ci conosciamo e se risaliamo l'albero genealogico di ciascuno arriviamo ad un anello dove scopriamo di essere tutti parenti. Anche per questa ragione di vicinanza umana auguriamo a loro, a tutti, pronta guarigione.

Ci auguriamo che le persone che finora hanno osservato un periodo di "riposo domiciliare" e non riconosciute positivile ai tamponi possano, da subito, conseguire dagli organi competenti il permesso di poter uscire da casa per riprendere il normale iter di vita.

E' ovvio inoltre che questa situazione di divieti generalizzati disposti dalle autorita' crea in paese, in una realtà di campagna in cui siamo immersi, difficoltà. Apprendiamo infatti che gente che regolarmente per certe necessità familiari-lavorative-commerciali si recavano con frequenza a Sambuca di Sicilia, adesso non puo' farlo perchè lì permane la "zona rossa".

 Anche ai tanti conoscenti e amici di Sambuca  auspichiamo  il ritorno alla normalità.

Nessun commento:

Posta un commento