StatCounter

sabato 31 ottobre 2020

Alle radici del Cristianesimo

Gianfranco Ravasi - Cardinale, arcivescovo e biblista: 

riprendiamo da "Le Parole e i Giorni", pag. 339,  1 Novembre: Gemme Nascoste

***

Il santo indossa abiti vili, ma nasconde le gemme nel suo petto.

Lao-Tzu.

   Ecco oggi davanti a noi -nella giornata a loro dedicata dal calendario-  la gran folla dei santi noti ed ignoti. La lettera agli ebrei (12.1) li compara a una nube dorata, le cui gocce riflettono la luce del sole che è Dio. L'Apocalisse (7,9) ci ricorda che sono "una moltitudine immensa, che nessuno può contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua". Potremmo aggiungere anche "di ogni religione", se è vero che la Bibbia stessa tra i giusti che sono con Dio introduce anche Enok, Noè, Giobbe, il re pagano Daniele, che appartengono a culture e fedi differenti da quella ebraica, mentre Cristo ammette nel Regno dei cieli anche coloro che, pur non avendolo conosciuto, l'hanno amato nei poveri e negli ultimi della terra (Matteo 25,37-40).

   Proprio in questa linea abbiamo voluto chiamare a parlarci della santità un personaggio estraneo all'orizonte della Rivelazione biblica. La bella raffigurazione del santo che sopra abbiamo citato è, infatti, attribuita a Lao-Tzu, pensatore e maestro cinese del VI-V secolo a.C,, esponente della spiritualità taoista. E' suggestiva l'idea di distinguere tra parvenza e realtà per illustrare la santità. L'arte non ha obbedito a questa concezione e ha isolato i santi nelle aureole, li ha trasfigurati nelle icone, li ha disumanizzati nelle leggende agiografiche.. E, invece, essi indossano gli abiti della quotidianitò, sono spesso persone semplici e modeste. Eppure nel loro intimo ci sono gemme di luce, c'è un fuoco che riscalda, c'è un segno del divino che opera. Aveva, perciò, ragione Rudolf Otto (1869-1937), grande studioso del fenomeno religioso, quando affermava che "il santo è totalmente diverso e nel contempo estremamente vicino all'uomo".

***

  Confraternita cosa intendiamo?.

A) Storia 

Confraternita è una associazione di fedeli, in prevalenza laici, canonicamente eretta, cioè riconosciuta e regolamentata ufficialmente dalle autorità ecclesiastiche, allo scopo di compiere insieme opere di pietà e di carità.

I membri non pronunciano voti e non vivono in comune. Nel Medioevo le confraternite avevano uno statuto, un luogo dove radunarsi, un altare, una chiesa o una cappella in cui compiere le pratiche religiose con canti e preghiere in lingua volgare (piuttosto che in latino), un nome e una foggia particolare di abito.

Le confraternite più antiche erano formate da chierici (religiosi); di confraternite laiche si comincia ad avere notizia dopo il XII secolo con l'accrescersi della capacità consociativa. Si trattò di fervore religioso ? Molta storiografia  oggi evidenzia più gli aspetti sociali e conviviali che quelli religiosi.

"""

 Il Cristianesimo

unifica l'esigenza e la volontà d'amore dell'anima umana

con la dura e impersonale legge che di contro governa la natura. (Vito Mancuso)

***
B) Riflessione (Albert Schweitzer)

Albert Schweitzer è stato un medico e filantropo, musicista e musicologo, teologo, filosofo, biblista, pastore e missionario.

Esiste il Bene ed esiste il Male:

Nessuno finora sa spiegare.

"Vi è un oceano d'acqua fredda e immobile. In quest'oceano, tuttavia, passa la Corrente del Golfo, una massa di acqua calda che scorre dall'Equatore verso il Polo. Chiedete a tutti gli scienziati come si possa concepire dal punto di vista fisico che una corrente di acqua calda scorra in mezzo alle acque dell'Oceano, le quali, per così dire, formano i suoi argini; acqua in movimento entro acqua immobile, acqua calda entro acqua fredda: nessuno scienziato sa spiegarlo. 

In egual modo vi è Dio dell'amore entro il Dio delle forze universali, unito a Lui, eppure così totalmente diverso. Lasciamoci afferrare e trascinare da questa corrente vitale".

Albert Schweitze

Nessun commento:

Posta un commento