StatCounter

giovedì 22 ottobre 2020

Cose da conoscere. Storie, sinossi, tabelle e curiosità per non essere disorientati (27)

 Storia italiana in sintesi

 1870

===In Febbraio Giuseppe Mazzini si reca clandestinamente a Genova per organizzare moti insurrezionali repubblicani.
Il 19 Luglio la Francia dichiara guerra alla Prussia.
Il 12 Agosto Giuseppe Mazzini è arrestato a Palermo dove si era recato clandestinamente  per preparare un piano di insurrezione  in Sicilia. Condotto alla fortezza di Gaeta sarà liberato soltanto il 14 Ottobre in seguito all'amnistia decretata per la liberazione di Roma.
Il 20 Settembre le truppe italiane, al comando del generale Raffaele Cadorna, entrano in Roma attraverso la breccia di Porta Pia, dopo una breve "simbolica" resistenza da parte delle truppe pontificie. Il 2 Ottobre un plebiscito decide l'annessione di Roma e del Lazio al Regno d'Italia ponendo fine al potere temporale dei papi.
Il 1° Novembre Pio IX scomunica Virrorio Emanuele II.
Il 31 dicembre Vittorio Emanuele visita Roma in forma privata, in occasione dell'inondazione che ha colpito la città.
(segue)

1957

Prime interlocuzioni per un centro-sinistra

In Febbraio, al congresso di Venezia, il PSI fa propria linea di Pietro Nenni e prende le distanze dal PCI in seguito agli avvenimenti ungheresi. Il 25 marzo vengono firmati i trattati di Roma istitutivi della Comunità Economica Europea (CEE)  e della Comunità europea dell'energia atomica (EURATOM), con l'adesione di Francia, Repubblica Federale Tedesca, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Il 19 maggio Adone Zolì succede a Segni alla guida di un governo monocolore democristiano.

Nessun commento:

Posta un commento