StatCounter

sabato 31 ottobre 2020

Situazione Sicilia. Sono 952 i nuovi positivi e 18 i morti nelle ultime 24 orei

Sicilia

 I ricoverati in terapia intensiva sono  122, +5, mentre le persone ricoverate in ospedale sono 1084, +72. In isolamento domiciliare vi sono 13358 persone e al momento le persone contagiate sono 4442. Nelle ultime 24 ore ci sono anche 56 guariti. Con i 18 morti  il totale delle vittime siciliane dall’inizio della pandemia è di 502

La maggior parte dei nuovi casi si è verificata a Palermo con 347, a Catania 108, a Messina 101, a Trapani 102, a Ragusa 115, e poi via via  a Siracusa 15, ad Agrigento 44, a Enna 66, a Caltanissetta 54.

Contessa Entellina

L'1 e 2 Novembre, in Sicilia, e pertanto a Contessa, sono giornate tradizionalmente dedicate alle visite ai cimiteri per deporre fiori e luminarie sulle tombe dei cari di ciascuno e per tanti pure per pregare. Tutti i Comuni hanno regolamentato il comportamento da tenere, principalmente sono stati contingentati gli accessi al fine di garantire le minime misure da intrattenere, soprattuto le distanze prescritte a causa del coronavirus.

Probabilmente il miglior consiglio da dare è quello di spostare -per scelta personale- nel tempo la visita ai cimiteri. in modo da diluire le visite in più giorni. 

La quasi generalità dei Comuni ha comunque -più o meno- così regolamentato le visite ai cimiteri:

  • nei giorni di sabato 31 ottobre, domenica 1 e lunedì 2 novembre sarà consentito l'accesso pedonale ai cimiteri solo dall'ingresso principale con uscita da un varco laterale così da mantenere separati i flussi di persone;
  • per l'accesso ai cimiteri dovranno essere rispettate con attenzione le regole sul distanziamento e sull'uso costante della mascherina a coprire bocca e naso;
  • all'ingresso saranno disponibili prodotti per l'igiene delle mani;
  • non ci saranno celebrazioni liturgiche all'interno dei cimiteri;
  • durante la visita ai cimiteri occorrerà mantenere il distanziamento di almeno 1 metro tra le persone, evitando di creare capannelli o assembramenti;
  • in caso di eccessivo affollamento l'accesso ai cimiteri potrà essere temporaneamente sospeso per dare modo alle persone all'interno di defluire verso l'uscita.
Ovviamente esistono differenze di comportamento da Comune a Comune. Alcuni, per esempio, hanno deciso di contingentare e regolamentare l'afflusso, nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid. 
In ogni circostanza ed in ogni luogo, ovviamente, servirà il buon senso di ciascuno, nell'attenersi all'invito che arriva da tutte le Pubbliche Amministrazioni a diluire le visite in più giorni. 

Nessun commento:

Posta un commento