StatCounter

domenica 25 ottobre 2020

Accadde oggi: 26 Ottobre; in Sicilia.

26 Ottobre 1333

Era -allora- tempo di baroni in Sicilia i quali non abitavano ancora nei lussuosi palazzi cittadini, come avverrà da metà cinquecento in poi. I baroni erano uomini d'armi e risiedevano nei castelli sparsi sui propri feudi. 

La loro era comunque una vita da "baroni" e, per non essere confusi con altre figure, portavano armi di grandissimo valore che, secondo il libro curato da Alessandro Italia, provenivano dalla Germania, dalla Spagna, da Firenze e da Milano. Lo storico ci fa ancora sapere che così come era di lusso l'armatura dei baroni, così erano le bardature dei loro cavalli, e, a dimostrazione riporta un atto notarile dell'Ottobre 1333 (notar Rusticia), pisano e notaro in Palermo,  con cui veniamo a conoscenza della ricchezza dei guarnimenti di parata 
"Una falluna (sella)  con argento e pietre preziose e con smalti e perle formanti le armi del milite Federico di Aragona e di Vinciguerra Palizzi. 

Un freno di filo di argento e di briglie con pietre preziose. Due staffe di filo d'argento. Un pettorale di filo di argento con smalti formanti le armi  del detto Federico e del Palizzi".

Nessun commento:

Posta un commento