StatCounter

sabato 31 ottobre 2020

Riflessioni sulla Storia (1)

 Abbiamo sospeso la pagina storica che finora abbiamo legato ad una annualità dall'Unità d'Italia e ad una annualità dall'istituzione della Repubblica. Riprenderemo fra qualche tempo. Sospendiamo pure la pagina con cui leghiamo una data ad un evento della vicenda siciliana. Avviamo oggi una pagina diversa, ma sempre con l'occhio alla Storia.

  Proporremo una foto, una foto storica, a cui affiancheremo un breve commento o una riflessione. Abbiamo ritenuto di far decorrere foto e commento dall'età moderna (dalla scoperta dell'America, o come altri suggeriscono dal crollo di Costantinopoli).

===^^^===

Il Porto di Lisbona nei primi decenni
della scoperta dell'America.
E' l'inizio della decadenza delle Repubbliche
Marinare italiane. Il Mediterraneo è divenuto
un piccolo lago a fronte degli oceani che
sono tutti da  scoprire.

Sulle foto della nuova pagina via via che
le presenteremo
svilupperemo dei ragionamenti.  Serviranno
per capire, oltre che i tempi passati, i nostri
giorni: i giorni di Conte, Di Maio etc.

 Parte del XIV secolo e poi XV, XVI, XVII e XVIII secolo (dal crollo di Costantinopoli o se si vuole dalla scoperta dell'America) fino alla Rivoluzione Francese costituiscono, nella ripartizione degli studi storici, l'era moderna.

In Occidente per caratterizzare l'inizio dell'evo moderno si piglia, ancora, come riferimento il Rinascimento, quel movimento culturale che diede l'addio al Medio Evo.

Medio evo, per gli uomini di cultura del Rinascimento, significava "oscurità", perchè era compreso fra il declino di Roma ed il loro nuovo tempo di rinascita delle lettere e pure delle scienze e delle tecnologie. 

La fine della modernità viene fissata, dagli storici, con la Rivoluzione francese. Questa fu qualificata come inizio di una ulteriore  nuova era. La Rivoluzione diede inizio alla "contemporaneità", il tempo che stiamo ancora trascorrendo.

 Lo scopo sarà quello di meglio capire tutto ciò che ci capita ai nostri giorni alla luce di ciò che in precedenza è avveduto.

Nessun commento:

Posta un commento