Sicilia
Nelle ultime 24 ore si sono registrati 886 nuovi positivi con 9 persone morte. Il numero di persone ospedalizzate: in totale sono 696 (ieri erano 682) quello dei ricoverati in terapia intensiva è pressoché stabile: oggi 90 e ieri 89. I guariti sono 124.
Con i 9 morti il totale delle vittime siciliane dall’inizio della pandemia è di 417. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 7747 tamponi e la percentuale dei positivi sui test effettuati è del 11,43%.
Nuova Ordinanza della Regione Sicilia
Il governatore Nello Musumeci ha firmato nel pomeriggio la nuova ordinanza per limitare il diffondersi del Coronavirus nell'Isola. Il provvedimento decorre da domani e avrà validità fino al 13 novembre.
In sintesi
Circolazione e spostamenti.
Attività didattica.
Mezzi di trasporto.
Si è provveduto a ridurre del 50 per cento la capacità dei posti nei trasporti pubblici.
Esercizi commerciali.
Attività di ristorazione.
L'attività di ristorazione sarà consentita dalle 5 alle 23, con consumo al tavolo ma con un massimo di sei persone per tavolo. La consumazione al banco è ammessa solo dalle 5 alle 18. La ristorazione, solo per la consegna a domicilio, è consentita fino alle 24, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
Prevenzione sanitaria.
Le Asp, sotto il monitoraggio dell'assessorato della Salute, avvieranno campagne sulla diffusione dell'epidemia nel territorio regionale mediante appositi progetti di tracciamento.
Contessa Entellina
Da giorni abbiamo riferito che i positivi (accertati) a Contessa erano, più o meno una decina. Purtroppo nel pomeriggio di oggi è circolata la voce, e lo stesso sindaco l'ha in seguito ufficializzata, che i positivi accertati finora sono 18. Sempre dalla comunicazione pubblica del sindaco si apprende che attualmente si attende l'esame e l'esito relativo ad altri tamponi di soggetti venuti in contatto -direttamente o indirettamente- col primo gruppo di "positivi" e si proseguirà ancora con quelli ulteriormente tracciati in e per altre circostanze.
Vorremmo riflettere e commentare sulla nuova situazione che sta venendo a crearsi. Per adesso sentiamo solamente di dover essere vicini a tutti i nostri concittadini che stanno affrontando questa prova e auguriamo a tutti la pronta guarigione.
Nessun commento:
Posta un commento