StatCounter

martedì 27 ottobre 2020

Cose da conoscere. Storie, sinossi, tabelle e curiosità per non essere disorientati (32)

  Storia italiana in sintesi 

 1875

===In autunno, in un discorso tenuto a Stradella (Pavia) Agostino De Pretris enuncia le linee programmatiche della Sinistra Liberale in caso di successo elettorale: 1) istruzione elementare gratuita e obbligatoria; 2) abolizioner della tassa sul macinato; 3) riforma della legge elettorale.

===Il movimento dei cattolici tiene un Congresso a Firenze dando vita all'Opera del Congresso , una struttura permanente organizzata su basi diocesane e parrocchiali con il compito di coordinare e dirigere  il movimento cattolico. Essendo ai cattolici interdetto (non expedit del papa) di partecipare alle competizioni elettorali nazionali, questi puntano al controllo dei municipi, delle scuole elementari, delle opere di assistenza e beneficienza; in pratica questa sarà per decenni la strategia anti statale (anti liberale) dei cattolici.

Garibaldi, ormai anziano,  partecipa alla
manifestazione
della società operaia di Roma
tenutasi nell'Anfiteatro Coreo
(Mausoleo di Augusto)
=== Se in Germania fu fondato nel 1875 la Deutsche sozialistiche arbeiterpartei (partito socialista tedesco) che definì una serie di riforme necessarie a disciplinare i rapporti tra partito e sindacati, in cui il sindacato avrebbe dovuto avere un’impronta apolitica, in Italia in quel 1875 sorgono in parecchie città i primi embrioni di organizzazioni socialiste. Giuseppe Garibaldi partecipò alla manifestazione della "società operaia di Roma".

segue)

1960

Prime interlocuzioni per un centro-sinistra

3 Agosto; il governo Fanfani ottiene la fiducia del Senato con 123 voti favorevoli e 36 astensioni. Votano a favore DC, PSDI, PLI, contro PCI e MSI, si astengono i socialisti. Alla Camera le posizioni saranno uguali (con l'aggiunta del PRI che voterà favorevolmente).
L'astensione del PSI farà dire ai giornali dell'epoca che il nascente governo di Fanfani è "il governo delle convergenze parallele" in quanto nato grazie all'astensione socialista e pure del gruppetto monarchico; due forze mai destinate ad incontrarsai.
11 Ottobre; viene innaugurata, dalla Tv, la Tribuna Politica, ciclo di trasmissioni collegato alla campagna elettorale delle amministrative e che avrà grande successo di pubblico.
12 Novembre; Il New York Time accusa l'Italia di avere allentato i legami con gli alleati a causa del contratto con l'Urss firmato dal presidente ENI Enrico Mattei a Mosca.
Il 24 Novembre alla Camera il democristiano Ferdinando Tambroni attacca il governo Fanfani accusandolo di intrattenere positivi rapporti col Psi, pur avendo questo partito espresso voto di astensione sulla fiducia al governo.

Nessun commento:

Posta un commento