StatCounter

lunedì 19 ottobre 2020

Situazione Sicilia. Ci sono altri 362 nuovi casi "positivi"

 Sicilia


Sono 362 i nuovi casi di positivi al covid 19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. A comunicarlo è il bollettino del 19 ottobre del ministero della Salute. Il totale complessivo delle vittime in Sicilia dall’inizio della pandemia è di 368 (+3 rispetto a ieri). Le persone ricoverate sono 593 (+30 rispetto a ieri) di cui 72 in terapia intensiva (ieri erano 70).

6426 sono le persone in isolamento domiciliare (sostanzialmente 
asintomatiche).

Che dire ? Alcuni evidenziano che fra la prima (marzo) e la seconda ondata (ottobre) si colgono differenze peggiorative. Comparando le due date con il maggior numero di nuovi contagiati giornalieri in Sicilia, nel primo caso il dato, all’epoca preoccupante, fu di 171; quello di venerdì (578) è peggiore.

REGIONE/COMUNI

I Comuni per bocca di Leoluca Orlando lamentano che la Regione sull'emergenza coronavirus non fornisce loro i numeri reali dell'andamento dell'epidemia. Circostanza che crea un clima di disinformazione o di informazione parziale o erronea.

Contessa

Non abbiamo, non dovremmo avere, uno stato della situazione preoccupante. Non bisogna tuttavia allentare la premura e la attenzione rispetto al nemico invisibile, il covid. Parecchia gente, nostri concittadini, in via del tutto precauzionale, sono attualmente posti in quarantena presso il proprio domicilio (il dato supera le cento unità). Le persone sicuramente accertate positive non arrivano comunque (così sappiamo) a dieci unità. 

Il focolaio principale di origine, se non esclusivo, da cui i concittadini sono stati contaggiati sta a Sambuca. 

L'impegno di tutti è, deve essere, di non allarmarsi e di segnalare alle autorità qualsiasi segnale che possa indicare sintomi o timori vari.

Nessun commento:

Posta un commento