StatCounter

sabato 24 ottobre 2020

Cose da conoscere. Storie, sinossi, tabelle e curiosità per non essere disorientati (29)

 Storia italiana in sintesi 

 1872

===Il 10 marzo a Pisa, muore Giuseppe Mazzini, dove si trovava dal novembre precedente in casa di amici sotto il falso nome di dottor Brown. Una immensa folla si reca a visitare la salma, che verrà imbalsamata. La Giunta Municipale di Genova delibera di far trasportare la salma nel nuovo Cimitero Monumentale di Staglieno. Alla Cameras alcuni deputati, fra cui Francesco Crispi e Urbano Rattazzi, ricordano l'opera e il pensiero di Mazzini ed esprimono il proprio dolore. Il Presidente del Consiglio Giovanni Lanza si associa all'elogio del patriota, ma si oppone ad inviare una delegazione parlamentare ai funerali.
===Il 29 Luglio a Torino uno sciopero generale di operai rivendica l'aumento salariale e la diminuzione delle ore di lavoro giornaliere. Dopo tre giorni di lotta i muratori, i meccanici e le altre categorie di lavoratori in sciopero ottengono la diminuzione dell'orario di lavoro giornaliero da 11 a 10 ore e un aumento da 10 al 30% dei salari.
===In Ottobre una epidemia di vaiolo scoppia a Trieste. Nei primi quindici giorni del mese sono segnalati oltre 4000 casi di contagio con 756 morti. 
(segue)

1959

Prime interlocuzioni per un centro-sinistra

=Il 15 Gennaio inizia il XXXIII Congresso Nazionale del PSI. La componente "autonomista" di Pietro Nenni ottiene la maggioranza nella elezione del Comitato Nazionale (58%)  che sarà composto da 47 autonomisti, 27 di Sinistra e 7 seguaci di Lellio Basso. Nenni sarà eletto segretatio e Francesco De Martino Vice segretario. La Direzione sarà composta solo da "autonomisti", le correnti minoritarie rifiutano. E' un evidente segnale in direzione del centro-sinistra.
=Il 26 Gennaio il governo Fanfani presenta le dimissioni e giorni dopo (31 gennaio) lascia pure la segreteria Dc. L'8 Febbraio una numerosa pattuglia di esponenti Psdi passa nel Psi.
=Il 16 Febbraio Antonio Segni forma un nuovo governo monocolore dc. Alla Camera Segni ottiene 333 voti favorevoli di DC, PLI, MSI e Monarchici (centro-destra), votano contro PCI, PSI, PSDI, PRI. All'interno della Dc avviene una rottura all'interno del partito con i fanfaniani che costituiscono una loro corrente (Nuove Cronache) non disponibile per le alleanze di centro-destra. In quel contesto in Sicilia si registra una esperienza in cui frazioni dc, in contrasto col partito, danno vita al milazzismo.
4 Aprile. Il Cardinale Ottaviani, presidente del Sant'Uffizio rinnova la scomunica ai comunisti (che ne erano intaccati dal 1949) e la estende ai socialisti e a tutti i cattolici non allineati.
Nel Congresso nazionale democristiano di Firenze, in Ottobre, Fanfani contesta le alleanze del partito con monarchici e missini e auspica una apertura verso Sinistra, in particolare con i Socialisti.

Nessun commento:

Posta un commento