StatCounter

giovedì 22 ottobre 2020

Terra e Vita. Storia siciliana per immagini. (6)

 "Quando un popolo non ha più senso vitale del suo passato si spegne. La vitalità creatrice è fatta di una riserva di passato. Si diventa creatori anche noi, quando si ha un passato. La giovinezza dei popoli è una ricca vecchiaia". Cesare Pavese

===================================================

Conoscere la Sicilia di ieri 

per Conoscere

La Sicilia di oggi.

Immagini e descrizioni

===***===

Giovanni Paolo II ai 
Quattro Canti di Palermo.
 (20-21 novembre 1982)
Moltissima gente europea e non ha della Sicilia una immagine negativa. Sotto alcuni aspetti non sbaglia nell'avere quella cattiva opinione. Esistono più angolazioni del vivere locale che non depongono favorevolmente:

-terra rimasta indietro nello sviluppo sociale ed economico,

-carenza occupazionale e di prospettive di crescita,

-spettro mai superato di terra della mafia,

-mai una classe dirigente politica o imprenditoriale che abbia saputo il fatto suo sul piano della legalità e della civiltà.

Eppure questa è una terra che ha visto nascere, per poi farla emigrare, persone di grande spessore per intelligenza, cultura e laboriosità.

A lodare bellezze e virtù siciliane ci sono personaggi di grande rilievo culturale. Riportiamo alcuni nomi del passato perchè avremo modo, in seguito, di ricordare quelli dei nostri giorni.

Volfango Von Goethe, scrittore, poeta e drammaturgo tedesco, nel suo Libro di viaggio in Italia scrive "L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito; soltanto qui è la chiave di tutto".

Massimo D'Azeglio, politico, patriota, pittore e scrittore, scrivendo a Francesco Paolo Perez asseriva di non coscore  popolo "così ospitale, come il popolo siciliano".

Enzo Biagi, giornalista e scrittore, "Senza la Sicilia saremmo più poveri; e senza risalire ad Archimede, o ai poeti del Duecento, so qauanto dobbiamo ai pescatori di Verga; o ai nobili avviati alla inesorabile decadenza di Tomasi di Lampedusa; ai dubbi sulla vita di Pirandello o alle certezze nella politica di Don Luigi Sturzo".

Giovanni Spadolinipolitico, storico, giornalista e accademico, "Sbaglia chi crede che il problema della mafia sia un problema soltanto siciliano".

==Stiamo seguendo

un percorso di riflessioni

e considerazioni tenendo

a base le fotografie e ovviamente,

i libri di storia sull'isola

di cui daremo conto periodicamente==

Nessun commento:

Posta un commento