StatCounter

mercoledì 21 ottobre 2020

Cose da conoscere. Storie, sinossi, tabelle e curiosità per non essere disorientati (26)

  Storia italiana in sintesi   

 1869

===In seguito all'apertura del Canale di Suez, la compagnia di navigazione "Rubattino", d'accordo con il Governo Italiano (presieduto da Giovanni Lanza che ha sostituito il 19 Novembre Menabrea) acquista la baia di Assab, sulle coste etiopiche del Mar Rosso, ufficialmente come scalo carbonifero per le navi dirette nell'Oceano Indiano, in realtà come base per future operazioni militari. Il Canale da aprire era un sogno coltivato per 3500 anni.
Nel 1869 fu realizzato da un francese visionario, con l'aiuto della nuova rivoluzionaria tecnologia e da due pascià e 600mila schiavi.
Il ministro delle Finanze Quintino Sella introduce la tassa sul macinato che provoca l'aumento del prezzo del pane ed inevitabilmente in tutta Italia si svolgono agitazioni e sommosse (i morti superano i 250 mentre i feriti sono varie centinaia). In dicembre è convocato a Roma (Basilica di San Pietro) il Concilio Ecumenico Vaticano I che definì il dogma dell'infallibilità del papa ex cathedra.
(segue)

1956

Prime interlocuzioni per un centro-sinistra

Il 23 Gennaio viene istituita la Corte Costituzionale. 

In seguito alle rivelazioni di Nikita Krusciev al XX Congresso del PCUS (16 Aprile) sui crimini di Stalin e all'invasione dell'Ungheria (24 Ottobre) da parte delle truppe sovietiche, il PCI attraversa un periodo di grave crisi, che si ripercuote sia nei confronti della CGIL sia al livello di iscritti con l'uscita dal partito di molti intellettuali che transitano nel Psi.

Nel PSI -in una sessione del Comitato Centrale- vengono svolte forti critiche sia nei confronti dello stalinismo che del pci che con esso era convissuto. Si riparla di riunificazione fra Psi e Psdi.

In settembre la linea di Nenni per la riunificazione col Psdi resta in minoranza e passa invece -in Ottobre- un patto di consultazione periodica col pci. Sul finire dell'anno Nenni condanna sia l'invasione dell'Ungheria che la linea maggioritaria del partito che ha sancito il patto di consultazione col pci.

Nessun commento:

Posta un commento