StatCounter

sabato 17 ottobre 2020

Terra e Vita. Storia siciliana per immagini. (1)

Presentazione

 Volere insistere per conoscere, far conoscere,  la Sicilia è una delle fondamentali intenzioni del Blog, al pari delle centinaia e centinaia di pagine dedicate finora alla vicenda arbëreshë di Contessa, anche questa per farla conoscere.  

Ancora nel terzo millennio molta gente declina la Sicilia con l'equazione Sicilia=Mafia. Sbaglia ovviamente; non nel senso che qui la mafia non ci sia. C'è e purtroppo sembra inestirpabile. La Sicilia però non è stata e non è solo Mafia e basta. Peraltro la Mafia, per ciò che essa comporta, non la si trova solamente in Sicilia essendo capillarmente presente in più parti del mondo e seppure usa metodi diversi dalla lupara per i suoi fini illegali e frequentemente disumani nelle realtà altre dalla Sicilia, essa ovunque mira a disattendere e ad infrangere le regole del convivere civile per sistematicamente umiliare/offendere la dignità degli uomini che sono nati e devono vivere liberi.

 Con questa pagina intendiamo far conoscere la Sicilia soprattutto ripercorrendo la sua grande Storia usando più che i testi scritti, molte immagini, tante delle quali non sempre facilmente reperibili. Le immagini le accompagneremo con brevi descrizioni, impressioni ed evocazioni. Racconteremo quindi storie di uomini e passioni di uomini per le guerre, per le lotte politiche e per le religioni nonchè i pregi ed i difetti di tanti personaggi.

 Ci auguriamo che questa pagina possa piacere soprattutto ai giovani nati in Sicilia, coloro che ai nostri giorni sono destinati ad emigrare e a lasciare questa terra dal momento che la Politica nazionale e regionale dei nostri giorni non riesce a valorizzare ciò che in qualsiasi altro luogo del pianeta sarebbe considerato un grandissimo Tesoro. Tratteremo in buona sostanza del nostro patrimonio storico e di ciò che esso ha voluto esprimere nel tempo. Prevalentemente useremo fotografie storiche e frequentemente immagini di antiche opere d'arte. In buona sostanza riporteremo in immagini la vicenda storica della Sicilia.

...

Perchè di questa ulteriore iniziativa quando frequentemente abbiamo pensato di restringere piano piano il ruolo del Blog per un giorno, vicino o lontano, bloccarlo? Perchè ci è capitato di leggere alcune righe di Cesare Pavese che ci hanno indotto a continuare col Blog. 

"Quando un popolo non ha più senso vitale del suo passato si spegne. La vitalità creatrice è fatta di una riserva di passato. Si diventa creatori anche noi, quando si ha un passato. La giovinezza dei popoli è una ricca vecchiaia".

=====================================================================

Conoscere la Sicilia di ieri 

per Conoscere

La Sicilia di oggi.

Immagini e descrizioni



Il simbolo della Sicilia: La Trinacria.

Intende richiamare la configurazione geografica dell'isola, caratterizzata da tre promontori, 

Passero, 

Peloro 

e Lilibeo 

e tre vertici che immediatamente rimandano al triangolo.


Una tabacchiera siciliana con raffigurati Rinaldo ed Orlando.

Questi personaggi venivano raffigurati pure sulle sponde dei carretti siciliani.

Oggi le tabacchiere sono oggetti da collezione, ma ancora nell'ultimo dopoguerra molti personaggi (anziani) -a Contessa E.- tiravano fuori dal taschino del gilè la tabacchiera d'argento e "pizzicavano". 

La tabacchiera era, nei ricordi di chi allora era ragazzo, di grande pregio (d'argento) per chi era benestante ed era in corno per i tantissimi contadini di quegli anni cinquanta.

Nessun commento:

Posta un commento