StatCounter

lunedì 12 ottobre 2020

Accadde oggi: 13 Ottobre, in Sicilia

13 Ottobre 2019

A PALERMO SI CONCLUDONO LE GIORNATE "FAI D’AUTUNNO 2019". I Gruppi Fai svolgono servizi in collaborazione con le Soprintendenze per i Beni e le attività culturali. A Palermo è il Comune che li incoraggia.
  I volontari della Delegazione FAI Palermo e del Gruppo FAI Giovani, insieme agli apprendisti ciceroni, accompagnano cittadini e visitatori stranieri alla scoperta di luoghi spesso inaccessibili e, per l’occasione, eccezionalmente visitabili. Palermo ha infatti aperto le porte ai luoghi che, durante il corso della storia cittadina, hanno avuto a che fare con le banche (il Monte di Pietà a piazza Monte di Pietà). Le visite sono state  accompagnate pure in lingua inglese a cura degli apprendisti ciceroni dell’Istituto Magistrale “Camillo Finocchiaro Aprile” di Palermo.

Altra meta è stato l’Archivio storico del Banco di Sicilia, in via Libertà 52, il Palazzo sede ex Banca commerciale italiana di via Mariano Stabile 152. Ad essere esplorati oltre che monumenti sono -quindi- stati dei documenti. L'intento è stato di ricostruire pezzi di storia della città.

Perchè in questa rubrica del Blog a sfondo storico abbiamo inserito questa iniziativa che si ripete anno dopo anno? Perchè la Storia la si vorrebbe, la si deve, leggere visitando -ovviamente- monumenti, aree archeologiche, siti ambientali e pure carte (archivi) e libri, soprattutto se si tratta di raccolte secolari.

Nessun commento:

Posta un commento