StatCounter

giovedì 29 ottobre 2020

Accadde oggi; 29 Ottobre, in Sicilia

 29 Ottobre 1565

Negli Annali di Sicilia si possono leggere vari episodi di vita nell'Isola che descrivono un mondo parecchio lontano dagli stili dei nostri giorni. 

Chi doveva in quel periodo garantire l'ordine pubblico ?

Esistevano le milizie feudali che dipendevano dal Barone o dai suoi rappresentanti locali come avveniva a Contessa, ma vi erano in Sicilia pure parecchie truppe mercenarie aragonesi, catalane e pure siciliane che si sostentavano con un piccolo soldo giornaliero e soprattutto con giornaliere razzie e "bottini" rastrellati in tutte le "terre" (=paesi) che giornalmente attraversavano e perlustravano.

Nell'Ottobre 1565 capitò che ... "da piccola scintilla si vide in Messina un fiero incendio di turbolenze. Per questione di pochi quadrini, attaccoassi  nel giuoco una baruffa tra alcuni messinesi ed alquanti soldati spagnoli, ed accrescendosi tratto tratto il numero d'ambo le parti, seguì mortalità numerrosa dei secondi. Indi paventando i messinesi il sacco della città, serrate le botteghe e prese le armi, s'ingrossò in tal guisa la zuffa, che credevasi non dover finire senza l'esterminio dell'uno e dell'altro partito, ma finalmente a gran fatica furono quietati. Ritornato però in Messina, il viceré  vendicar si volle con qualche severità, facendo morire molti di coloro che imputati vennero per capi e primi colpevoli". (Annali).


Nessun commento:

Posta un commento