StatCounter

giovedì 15 ottobre 2020

Cose da conoscere. Storie, sinossi, tabelle e curiosità per non essere disorientati (20)

Storia italiana in sintesi  

1863

===   In seguito alle dimissioni il 24 marzo di Luigi Carlo Farini, il bolognese Marco Minghetti viene chiamato alla guida del governo.
==In maggio il Parlamento prende atto della relazione presentata dalla Commissione sul brigantaggio nel Sud che attribuisce la responsabilità ai borbonici e ai clericali. Si puòleggere ... "Roma è l'ultima officina massima del brigantaggio, in tutti i sensi e in tutti i modi, moralmente e materialmente, moralmente perchè il brigantaggio indigeno alle province meridionali ne trae incoraggiamenti  continui ed efficaci; materialmente perchè ivi è il deposito, il quartier generale del brigantaggio d'importazione". La relazione, pur ammettendo l'esistenza di disagi socio-economici nel Meridione, propone il varo di norme fermamente repressive.
Nel XIX secolo la maggior parte degli
italiani viveva d’agricoltura, ma ciò
 nonostante l’Italia non era autosufficiente
per quanto riguarda i generi alimentari;
la causa principale di questa situazione
 era la penuria di capitali e la loro cattiva
utilizzazione

Il 16 Agosto viene varata la legge per la repressione del brigantaggio (Legge Pica) istituendo Tribunali Militari, la fucilazione per chi oppone resistenza armata, riduzione di pena per chi entro un mese si presenti alle forze dell'ordine, il domicilio coatto per gli oziosi, i vagabondi ed i camorristi. La legge inoltre prevede la costituzione di squadre di volontari anti-brigantaggio.
(segue)

1950

La Ricostruzione

Il 9 Gennaio, durante una manifestazione di protesta contro il governo,  sei operai vengono uccisi dalla polizia a Modena.

Il 27 Gennaio De Gasperi forma il suo sesto governo, sostenuto da democristiani, repubblicani e socialdemocratici. 

In marzo nasce la Uil, da una costola della Cgil, su ispirazione di socialdemocratici e repubblicani. Il I° maggio verrà fondata a Roma la Cisl, di orientamento democristiana.

Il 1° Aprile su mandato dell'ONU l'Italia assume l'amministrazione fiduciaria della Somalia

In Agosto viene istituita la Cassa per il Mezzogiorno.

Il 21 Ottobre viene approvata la "legge stralcio" sulla riforma agraria  valevole nel continente e il 27 Dicembre la Riforma Agraria in Sicilia a cura dell'Assemblea Regionale Siciliana.

Nessun commento:

Posta un commento