Storia italiana in sintesi
1863
=== In seguito alle dimissioni il 24 marzo di Luigi Carlo Farini, il bolognese Marco Minghetti viene chiamato alla guida del governo.
==In maggio il Parlamento prende atto della relazione presentata dalla Commissione sul brigantaggio nel Sud che attribuisce la responsabilità ai borbonici e ai clericali. Si puòleggere ... "Roma è l'ultima officina massima del brigantaggio, in tutti i sensi e in tutti i modi, moralmente e materialmente, moralmente perchè il brigantaggio indigeno alle province meridionali ne trae incoraggiamenti continui ed efficaci; materialmente perchè ivi è il deposito, il quartier generale del brigantaggio d'importazione". La relazione, pur ammettendo l'esistenza di disagi socio-economici nel Meridione, propone il varo di norme fermamente repressive.
(segue)
1950
La Ricostruzione
Il 9 Gennaio, durante una manifestazione di protesta contro il governo, sei operai vengono uccisi dalla polizia a Modena.
Il 27 Gennaio De Gasperi forma il suo sesto governo, sostenuto da democristiani, repubblicani e socialdemocratici.
In marzo nasce la Uil, da una costola della Cgil, su ispirazione di socialdemocratici e repubblicani. Il I° maggio verrà fondata a Roma la Cisl, di orientamento democristiana.
Il 1° Aprile su mandato dell'ONU l'Italia assume l'amministrazione fiduciaria della Somalia
In Agosto viene istituita la Cassa per il Mezzogiorno.
Il 21 Ottobre viene approvata la "legge stralcio" sulla riforma agraria valevole nel continente e il 27 Dicembre la Riforma Agraria in Sicilia a cura dell'Assemblea Regionale Siciliana.
Nessun commento:
Posta un commento