StatCounter

domenica 18 ottobre 2020

Situazione Sicilia. Sambuca "zona rossa" e intanto inizia ovunque la richiesta del vaccino antinfluenzale

SICILIA 

Nella settimana che sta per finire in Sicilia ci sono stati 2747 casi di coronavirus, dal 10 al 17 ottobre, mai così tanti scrivono i giornali

A oggi domenica 18 ottobre, in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale questi sono  I DATI:

Attualmente positivi: 6.790 (+509)
Deceduti: 365 (+3)
Dimessi/Guariti: 5.137 (+36)

Ricoverati totali: 563 (+34)
Ricoverati in terapia intensiva: 70 (+9)

Casi totali: 12.292 (+548)
Tamponi: 595.469 (+6.390)

Sambuca di Sicilia: Servono uomini che facciano rispettare la "zona rossa": il Comune dispone -attualmente- di due vigili urbani.

 Nella cittadina a pochi chilometri da Contessa Entellina i casi positivi sono saliti a 64, gran parte dei quali concentrati nella casa di riposo, l'originario focolaio dell’epidemia. Nel conteggio si tiene conto dei quattro decessi tra gli ospiti della stessa Rsa, una dei quali -apprendiamo- era originaria di Contessa.

  L’evacuazione della struttura, disposta dal sindaco è stata sostanzialmente portata a termine. I 14 assistenti, componenti dello staff,  sono tutti affetti da coronavirus. Le loro condizioni sono tenute sotto osservazione. 

Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha preso in considerazione i servizi di cinturazione del paese e il blocco delle uscite per far rispettare la "zona rossa". I varchi di ingresso ed uscita di Sambuca di Sicilia sono tre ed occorrerà vigilarli 24 ore su 24. 

Mezzojuso

Sono tutti positivi i carabinieri della Stazione di Mezzojuso, cittadina in cui -come a Sambuca- è già scattata da due giorni la zona rossa. I positivi nel centro abitato sono 40. Da qui la decisione di istituire la "zona rossa" fino al 24 ottobre. 

Contessa Entellina

Cosa rilevare ? Le strade sono deserte in questa domenica di Ottobre. No, non c'entra il periodo caratterizzato dalla raccolta delle olive. Attualmente sappiamo di sei (6) persone accertate positive al covid; sappiamo di decine di persone che stanno trascorrendo la "quarantena" prescritta in via precauzionale, e tenuto conto che qui -in via ordinaria- le strade sono sempre deserte a causa dell'endemica malattia sociale (l'EMIGRAZIONE) è difficile distinguere quanto incida il covid, quanto l'emigrazione e quanto la raccolta delle olive.

Nessun commento:

Posta un commento