SICILIA
Nella settimana che sta per finire in Sicilia ci sono stati 2747 casi di coronavirus, dal 10 al 17 ottobre, mai così tanti scrivono i giornali
A oggi domenica 18 ottobre, in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale questi sono I DATI:
Attualmente positivi: 6.790 (+509)
Deceduti: 365 (+3)
Dimessi/Guariti: 5.137 (+36)
Ricoverati totali: 563 (+34)
Ricoverati in terapia intensiva: 70 (+9)
Casi totali: 12.292 (+548)
Tamponi: 595.469 (+6.390)
Nella cittadina a pochi chilometri da Contessa Entellina i casi positivi sono saliti a 64, gran parte dei quali concentrati nella casa di riposo, l'originario focolaio dell’epidemia. Nel conteggio si tiene conto dei quattro decessi tra gli ospiti della stessa Rsa, una dei quali -apprendiamo- era originaria di Contessa.
L’evacuazione della struttura, disposta dal sindaco è stata sostanzialmente portata a termine. I 14 assistenti, componenti dello staff, sono tutti affetti da coronavirus. Le loro condizioni sono tenute sotto osservazione.
Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha preso in considerazione i servizi di cinturazione del paese e il blocco delle uscite per far rispettare la "zona rossa". I varchi di ingresso ed uscita di Sambuca di Sicilia sono tre ed occorrerà vigilarli 24 ore su 24.
Mezzojuso
Sono tutti positivi i carabinieri della Stazione di Mezzojuso, cittadina in cui -come a Sambuca- è già scattata da due giorni la zona rossa. I positivi nel centro abitato sono 40. Da qui la decisione di istituire la "zona rossa" fino al 24 ottobre.
Contessa Entellina
Cosa rilevare ? Le strade sono deserte in questa domenica di Ottobre. No, non c'entra il periodo caratterizzato dalla raccolta delle olive. Attualmente sappiamo di sei (6) persone accertate positive al covid; sappiamo di decine di persone che stanno trascorrendo la "quarantena" prescritta in via precauzionale, e tenuto conto che qui -in via ordinaria- le strade sono sempre deserte a causa dell'endemica malattia sociale (l'EMIGRAZIONE) è difficile distinguere quanto incida il covid, quanto l'emigrazione e quanto la raccolta delle olive.
Nessun commento:
Posta un commento