StatCounter

mercoledì 21 ottobre 2020

Bilancio di Previsione. Non è un libro da trascurare e devolvere agli esperti (10)

 Riepilogo provvisorio


Al pari di come avviene nel versate delle Entrate altrettanto per le Spese si assiste ad una articolata classificazione. Ciò serve per capire e vedere come viene utilizzato il denaro pubblico.

La classificazione della spesa avviene per missioni, programmi, macroaggregati e (se si usa il Peg) capitoli/articoli ha scopi contabili e fornisce poche informazioni sulle scelte politiche che motivano le decisioni di spesa.

Noi ci soffermeremo ovviamente anche sul lato Uscite.

È necessario sul piano del controllo civico e  politico  mettere a disposizione altre informazioni riguardo alla ricaduta della spesa sui destinatari finali – i cosiddetti “stakeholder” – per fornire motivazioni comprensibili del perché si è decisa una certa spesa piuttosto che un’altra, se questa spesa è ragionevole o costosa, perché non si poteva spendere di più, ecc.

Ecco perché il bilancio di previsione è accompagnato dal DUP (Documento unico di programmazione) su cui in appresso dobbiamo intrattenerci.
Ancora su questa pagina stiamo riportando schemi chiarificatori sul versante ENTRATE, in attesa di passare alle Uscite e al DUP.

   


= = = = = 
                                                                                                                              



























Nessun commento:

Posta un commento