StatCounter

venerdì 7 novembre 2025

Veicolare approcci culturali sul blog

 La cultura , volendoci sforzare nel definirla e’

1) l'insieme complesso di conoscenze, credenze, arte, morale, diritto, costumi e altre abitudini e capacità acquisite da un individuo come membro di una società

2) un sistema di modi di sentire, pensare e agire condiviso da un gruppo umano e trasmesso di generazione in generazione, che comprende sia gli aspetti spirituali e intellettuali sia quelli materiali della vita di una società’.

 Riportata e posta in altri modi, la cultura non è altro che l’insieme di sapere e di credere di un gruppo, di una comunità di persone, indipendentemente che si tratti di epressioni artistiche, di tradizioni, di modi di vivere e/o di pratiche quotidiane. Cultura sono i modelli di comportamento e di pensiero che uniscono una realtà umana e la distinguono dagli altri gruppi o comunità, indipendentemente che siano gruppi locali o sovranazionali.

 Caratteristica di ogni cultura è che non è innata ma viene appresa e trasmessa all'interno di una società, di una comunità, di un contesto dove -ed è  grandezza del genere umano- si coltivano approcci frequentemente diversi l’uno dall’altro rispetto al vivere.

 Nel diverso approccio “culturale” che intendiamo imprimere al  blog, dalle prossime settimane, il lettore paziente coglierà alcune diversità nello sviluppo delle tematiche. Precisiamo però che “cultura” abbiamo inteso produrre finora e “cultura” contiamo di continuare ad alimentare.

Nessun commento:

Posta un commento