In questa attuale fase della Storia umana con sulla scena uomini potenti che minacciano guerre, invasioni, imposizioni e costrizioni a stati e popoli sia vicini che lontani con aspirazioni diverse dal loro paese, sarebbe interessante diffondere la consapevolezza dell’unica nostra umana diversità che i vari Putin, e altre decine di pari autocrati presenti sulla scena mondiale, provano a mettere violentemente in discussione, alimentando, nel 2025, le guerre di invasione.
Su questa pagina, che tendenzialmente potrà diventare quotidiana, ci proponiamo di mettere in evidenza che l’umanità, al punto di rischi entro cui è arrivata, può diventare -come ebbe a dire Albert Einstein-, “una o nessuna”. Questa espressione ci lascia riflettere sulla doppia natura del termine: da un lato, indica l'insieme di tutti gli esseri umani che formano una singola e indivisibile specie (un'umanità). Dall'altro, il concetto di "umanità" si riferisce al complesso di qualità positive come la compassione e l'empatia, che possono essere possedute o meno da un individuo, portando a una visione di "una" umanità (cioè, l'avere queste qualità) o "nessuna" (cioè, mancarle). E purtroppo di individui definibili nelle nostre piccole realtà sociali di paese “mascalzoni” e nelle realtà statuali “autocrati” ne esistono, e sono tanti.
Alcune delle frasi o espressioni per la pace nel mondo lasciateci da saggi personaggi dell’umanità accompagneranno le pagine del blog per farci ignorare o magari avversare le follie dei troppi autocrati che occupano posizioni di grande responsabilità per la pace e l’autonomia dei popoli nel mondo.

Nessun commento:
Posta un commento