![]() |
Il diabete ha una diffusione significativa in Italia, con circa 3,9 milioni di persone diagnosticate nel 2022, pari al 6,6% della popolazione, e un aumento del 14% rispetto al 2019. La prevalenza del diabete aumenta con l'età, raggiungendo il 21% tra gli ultra 75enni. |
Il d
iabete ha una
diffusione significativa in Italia, con circa 3,7-3,9 milioni di persone diagnosticate (6,3-6,6% della popolazione), a cui si aggiungono circa 1 milione di casi non diagnosticati. La prevalenza aumenta con l'età e varia geograficamente, essendo più alta nel Sud rispetto al Nord. I principali fattori di rischio sono l'obesità, l'ipertensione e la sedentarietà.Fattori di rischio:La prevalenza del diabete aumenta con l'età, raggiungendo percentuali elevate tra gli over 75 e gli over 50. E’ più diffuso tra i maschi (6%) rispetto alle femmine (secondo alcuni studi). Fattori come l'eccesso di peso, l'ipertensione, l'ipercolesterolemia e la sedentarietà sono strettamente associati alla malattia. Sembra essere più frequente in persone con un basso livello di istruzione.
Diffusione: La prevalenza è più alta nelle Regioni del Sud (circa il 7%) rispetto a quelle del Nord-ovest e del Nord-est (tra il 5,3% e il 5,5%), con valori medi che raggiungono il 6,9% in alcune aree del Centro-Sud. E’ una delle principali cause di morte prematura a livello globale, soprattutto a causa di malattie cardiovascolari.
Il diabete condiziona tutti gli aspetti della vita di un individuo pertanto non va preso alla leggera, ma è possibile affrontarlo in modo tale che non interferisca con le speranze, i sogni e le aspirazioni della vita quotidiana.
Sul blog di tanto in tanto affronteremo pagine dedicate ai diabetici, che sappiamo siano numerosi a Contessa Entellina, e non solamente qui.

Nessun commento:
Posta un commento