L'Islam è una religione monoteista che predica la sottomissione a un unico Dio, Allah, e considera Maometto il suo ultimo profeta. I suoi principi fondamentali sono racchiusi nel Corano e i fedeli seguono i cinque pilastri: professione di fede (Shahada), elemosiuna (Zakat), digiuno durante il Ramadam (Sawm) e pellegrinaggio alla Mecca (Haff). L'Islam è nato, fondato, nella penisola arabica nel VI secolo e si è diffuso in tutto il mondo, contando oggi circa 2 miliardi di fedeli.
In quanto religione monoteista l'Islam:
==crede in un unico Dio, Allah, che è immateriale, onnipresente e onnisciente.
==crede che i messaggi divini siano stati rivelati a vari profeti nel corso del tempo, culminando con l'invio di Maometto come ultimo profeta.
==il Corano è il libro sacro dell'Islam, che contiene le rivelazioni che Maometto ricevette dall'arcangelo Gabriele e che sono considerate la parola di Dio.
==Cinque sono le pratiche fondamentali che costituiscono il nucleo della fede e della vita religiosa dei musulmani: Fede, preghiera, elemosina obbligatoria, digiuno durante il mese di Ramadam e il pellegrinaggio alla Mecca per coloro che sono in grado di farlo.
Conoscere l'Islam significa comprendere questi principi di fede e pratiche quotidiane, che guidano la vita di circa 1,5 miliardi di musulmani nel mond0.
Sul Blog proveremo a scoprire qualcosa in più su questa religiosità, che verosimilmente consisterà, come ci ha spiegato un conoscitore, e potrà sembrare una sorta di quadratura del cerchio. E però bisogna conoscerlo perchè si tratta di una religione diffusasi rapidamente in Asia, Africa e Europa, e oggi è la seconda religione più diffusa al mondo con circa 2 miliardi di seguaci.
(Segue)

Nessun commento:
Posta un commento