Sui Giornali
= = = Una spiegazione sul perché l’Italia va a destra. Stiamo parlando di una società che invecchia, in declino demografico. Una società siffatta apprezza il quieto vivere, è naturalmente conservatrice, apprezza poco l’innovazione. È una società piuttosto ricca che preferisce consumare la ricchezza anziché dare il proprio sostegno a innovazioni (che fatalmente rimetterebbero in discussione le routine quotidiane) tese a favorire il suo accrescimento.
== = Il disinteresse per i problemi dell’istruzione e per lo scarso investimento nella formazione del capitale umano in favore dei giovani da parte di un governo di Centro-Destra, è spiegabile d’altronde tenendo conto che una società in declino demografico, invecchiata, non è disposta a fare scommesse sul futuro, a lavorare per il bene di figli che, in larga misura, non ha.
= = = Talvolta, l’innovazione si fa strada e si afferma quando meno te lo aspetti. Talvolta, tanti piccoli, quasi infinitesimali, movimenti, a lungo neppure notati dai più, preparano cambiamenti di più ampia portata. In un mondo in condizioni di acceleratissimo movimento è comunque difficile restare a lungo fermi.
Nessun commento:
Posta un commento