StatCounter

giovedì 13 novembre 2025

Oggi, 13 Novembre

 
Sui Giornali
= = =  
Bonus elettrodomestici: il click day dal 18 novembre 2025. Martedì 18 novembre 2025 sarà il giorno del click day per il bonus elettrodomestici, lo sconto in fattura fino al 30% sul prezzo di acquisto per un massimo di 100 euro per tutti e fino a 200 euro per i nuclei familiari con Isee sotto i 25 mila euro. La prima è partita lo scorso 23 ottobre con le iscrizioni alla piattaforma da parte dei produttori di apparecchi elettronici per la casa e il 27 ottobre con la registrazione dei rivenditori. Le risorse a disposizione sono in totale 48,1 milioni di euro e ogni nucleo familiare potrà applicare lo sconto alla spesa di un solo elettrodomestico.

Cos’è

È un contributo economico pensato per incentivare la sostituzione di un elettrodomestico con un modello ad alta efficienza energetica e promuovere la sostenibilità e la transizione energetica.

Il bonus copre fino al 30% del costo di acquisto, con un massimale di:

  • 100 euro per nucleo familiare;
  • 200 euro per nucleo familiare con ISEE inferiore a 25.000 euro annui.

Il contributo, sotto forma di voucher, è concesso all’utente finale maggiorenne ed è spendibile presso il venditore per l’acquisto di un solo elettrodomestico per famiglia anagrafica.

Sono ammessi esclusivamente gli elettrodomestici ad elevata efficienza energetica di cui all'art. 3 del decreto interministeriale del 3 settembre 2025 (come ad esempio lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni, piani cottura), distinti per categoria di prodotto.

= = = Dicembre: il mese in cui l’assegno dell’Inps diventa un po’ più generoso. Oltre alla consueta tredicesima — e, per alcuni, anche alla quattordicesima se non già erogata a luglio — una parte dei pensionati riceverà un piccolo extra: il cosiddetto bonus Natale da 154,94 euro. Non è una misura per tutti, ma un aiuto mirato a chi rispetta determinati requisiti economici e reddituali. La buona notizia è che non serve fare nulla. L’importo aggiuntivo viene accreditato automaticamente con la pensione di dicembre. L’Inps verifica in autonomia i requisiti e, se tutto è in regola, versa il bonus insieme all’assegno mensile.

= = = Le telefonate moleste e martellanti potrebbero avere le ore contate, anche quelle provenienti da falsi numeri di cellulare italiani. Dal 19 novembre entrerà in funzione anche il secondo filtro voluto da AgCom dedicato proprio ai finti numeri di cellulare italiani. «Parliamo di un volume impressionante, stimiamo circa 50 milioni di chiamate al mese, e di un lavoro tecnico enorme da parte degli operatori per implementare i controlli in tempo reale» spiega Massimiliano Capitanio, commissario dell'AgCom.

Nessun commento:

Posta un commento