StatCounter

sabato 8 novembre 2025

Ci mancava il ritorno della Dc di Cuffaro (2)

 

La forza delle mafie non è
solo nel potere criminale ma
nell’intreccio con la finanza e
con la gestione amministrativa.














La Mafia e la Politica. Ma in cosa consiste questo tipo di delinquenza fondata sull’alleanza ? 

I rapporti tra mafia e politica sono complessi e intrecciati, con la mafia che cerca il controllo del territorio attraverso collusioni con istituzioni e politici, a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Questo è ovviamente avvenuto tramite la manipolazione del voto, la corruzione e la ricerca di consenso, influenzando l'ascesa di figure politiche e la Democrazia Cristiana, partito egemone all’interno delle istituzioni, specialmente in Sicilia. In tempi recenti, i rapporti tra mafia e politica continuano ad essere un tema cruciale per la storiografia, la ricerca sociale e la lotta alla criminalità organizzata.

Le infiltrazioni mafiose in politica avvengono attraverso la corruzione, il voto di scambio e la collusione, mirando a influenzare decisioni e ottenere vantaggi, soprattutto negli appalti pubblici e nei settori economici redditizi come l'edilizia e il grande e recente affare della gestione dei rifiuti. 

Per contrastare questo fenomeno, l'ordinamento italiano prevede lo scioglimento dei consigli comunali e provinciali infiltrati, misura disciplinata dall'articolo 143 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL)

Dove si incontrano la cattiva politica e la Mafia?

1) Le mafie corrompono funzionari e politici per influenzare le decisioni a loro favore.

2) Nello scambio di voti in cambio di favori.

3) Le mafie si infiltrano in più comparti del sistema economico e negli appalti pubblici per arricchirsi.

4) Le aree predilette dalle mafie sono il settore del cemento e più’ recentemente la gestione dei rifiuti, ma si estendono anche ad altri settori redditizi.

=   =   =   =   =

Quali sono gli strumenti con cui la politica prova a preservare se stessa e la dignità delle Istituzioni? 

A) Lo strumento principale per contrastare le infiltrazioni mafiose e’ lo scioglimento dei Consigli Comunali. L'articolo 143 del TUEL prevede che, dopo indagini, il prefetto possa nominare una commissione d'indagine per sciogliere il consiglio se risulta accertata l'infiltrazione.

B) Lo scioglimento può durare da dodici a diciotto mesi, prorogabili fino a ventiquattro mesi .

 Il tema della collusione-corruzione è troppo corrente, sopratutto nel Meridione e sul blog contiamo di dover frequentemente tornare. A volte la collusione consiste in piccoli favori, ma più frequentemente si scorre al sostegno elettorale e poi, creatasi l’amicizia/affidabilita’ si passa  all’affidamento di servizi pubblici e ad intese che fanno deviare lo svolgimento delle Istituzioni Pubbliche.

=.   =.   =.   =.   =

L’argomento è interessante e spontaneamente ci ricorda il libro del prof. Anton Blok. Sul blog affrontare la cattiva politica sarà in prosieguo tema più frequente.

Nessun commento:

Posta un commento