StatCounter

venerdì 28 novembre 2025

Paesi di Sicilia

Realtà demografica del Comune
di Bisacquino
Aree del Corleonese

Le aree interne della Sicilia affrontano un contesto sociale complesso caratterizzato da spopolamento, alta disoccupazione e un basso livello di sviluppo economico, in gran parte a causa del deterioramento delle strutture sociali e della mancanza di capitale sociale. La situazione è ulteriormente aggravata dalla tendenza allo spopolamento giovanile, dall'invecchiamento della popolazione e dalla scarsità di servizi e opportunità, soprattutto per i giovani.

 Bisacquino, centro prossimo a Contessa Entellina, che in tempi andati era capoluogo di mandamento con tutto ciò che decenni fa significava ( sede di Pretura, sede della scuola media e di quella di avviamento, sede ufficio registro ed altre istituzioni pubbliche ) oggi seppure ha avuto una significativa espansione urbanistica e vi insistano Istituto Professionale Alberghiero, istituto Professionale per l’Agricoltura, Istituto Tecnico ha tanti dei punti di sofferenza comuni a tutti i centri dell’entroterra siciliano. Tutte le aree interne della Sicilia, di fatto, affrontano un contesto sociale complesso caratterizzato come in tutte le aree interne dell’Isola da spopolamento, invecchiamento della popolazione e conseguente emigrazione giovanile.

 Va detto che sussistono iniziative di sviluppo per contrastare questi fenomeni. D’altronde l'occupazione è legata in larga misura all'agricoltura o ai servizi locali, con difficoltà nell'attrarre nuove opportunità lavorative qualificate, mentre il turismo, le risorse culturali e ambientali e l'agricoltura potrebbero offrire nuove prospettive.

 Il declino demografico non è peculiare di Bisacquino ma di tutta l’area del Corleonese come d’altronde l’invecchiamento della popolazione in tutti i centri dell’entroterra siciliano e’ conseguenza sia della bassa natalità che dell’emigrazione. Secondo i dati ISTAT, la popolazione di Bisacquino risulta essere di circa 3.964 abitanti al 31 luglio 2025. La densità abitativa è di circa 61,01 abitanti per chilometro quadrato, mentre l'altitudine del comune è di 744 metri sul livello del mare.


Nessun commento:

Posta un commento