StatCounter

martedì 25 novembre 2025

Procediamo per flash…..la Storia della Sicilia

Gola del fiume
Alcantara, nella
Sicilia Orientale.

Pare sia stato un sito
molto frequentato
nella preistoria.



Capire la Sicilia 

L’essere umano pare sia comparso in Medio Oriente (Valle del Nilo), e più o meno contemporaneamente in Sicilia, nell’età pleistocenica (=periodo geologico durato da circa 2,58milioni di anni fa a 11.700 anni fa). Gli studiosi definiscono questo lungo periodo “era glaciale” per le numerose glaciazioni che hanno ricoperto vaste aree della Terra con enormi ghiacci. Pare che proprio nel corso di questo lungo periodo si siano evolute specie chiave del genere Homo, tra cui l’Homo erectus, l’Homo neanderthalensis e l’Homo sapiens. Alcuni residui cavernicoli sono stati trovati, dagli studiosi del ramo, nei litorali di Trapani, di Palermo e di Termini Imerese.

La tradizione della nostra Isola riferisce di realtà umane chiamate Sicule e Sicane e ci fa sapere che i Siculi, anteriormente, provenivano dall’Italia Meridionale e mano mano che andavano diffondendosi in Sicilia -attorno al 1200-1000 a.C.- si stabilirono nella parte orientale dell'isola spingendo sempre più nella parte Occidentale i residenti dell’Isola, ossia i Sicani, gente etnicamente differente.

Gli studiosi, dall’esame dei resti che rinvengono con le loro ricerche, distinguono i periodi di presenza umana nell’età 1) paleolitica, 2) neolitica, 3) cuprolitica, 4) età del bronzo e 5) età del ferro. Una ripartizione valida in tutti gli ambienti scientifico-archeologico che, sul blog, proveremo a meglio interpretare nella loro natura e nelle condizioni in cui vissero le primissime specie del genere Homo.

===

Riflessione:

Esiste in tantissimi di noi esseri umani una forte insofferenza verso la comune origine con animali. Ancora più difficile risulta accettare il fatto che l’evoluzione degli organismi, come quella delle culture, non sia deterministica, non vi sia cioè un disegno insito nelle leggi della natura che abbia regolato le trasformazioni allo scopo preciso di arrivare all’uomo. Col termine “ominazione” si intende comunque il processo evolutivo che ha portato, attraverso stadi successivi, alla specie Homo sapiens cui appartengono tutte le popolazioni umane.

Segue


Nessun commento:

Posta un commento