StatCounter

venerdì 14 novembre 2025

Oggi, 14 Novembre

Sui Giornali

 

=. =. =  Uno scenario inquietante ci fanno intravedere in questi giorni più giornali, nel quale Elon Musk, grazie alla superiorità tecnologica di SpaceX e di Starlink, avrà il dominio assoluto e mondiale delle telecomunicazione. La cosa ancora più inquietante è che non si tratta neanche di una previsione, è già sostanzialmente la realtà.

=. =. = Possiamo accettare che un solo uomo (Elon Musk) – basandosi sulle infrastrutture di un solo Paese, gli Stati Uniti – fornisca e controlli il traffico di dati Internet, video, telefonia e servizi di cloud per la rete e l’intelligenza artificiale in (quasi) tutto il mondo a condizioni e qualità oggettivamente imbattibili? 
=. =. = Starlink coprirà la Terra intera con 42 mila satellitiI primi lanci operativi di Starlink furono nel 2019, quando SpaceX mandò sessanta satelliti nello spazio a circa 550 chilometri dalla superficie terrestre. Tre anni più tardi dichiarò l’obiettivo di arrivare a trentamila satelliti in orbita e intanto si fece autorizzare dalla Federal Communication Commission degli Stati Uniti – con il democratico Joe Biden alla Casa Bianca – il lancio di almeno dodicimila. Oggi Starlink vuole arrivare a 42 mila satelliti in orbita; in altri termini, vuole coprire la Terra intera con la sua connettività di Internet e traffico di dati, voce e video.   


Nessun commento:

Posta un commento