StatCounter

lunedì 10 novembre 2025

Oggi, 10 novembre

 

Sui giornali: 

= Sciopero generale lanciato dalla Cgil. Il 12 dicembre si manifesterà contro la legge di bilancio del governo. Una manovra che, sostiene Maurizio Landini - segretario generale della Cgil, parlando a margine dell'assemblea dei delegati del sindacato a Firenze - «è ingiusta e sbagliata. L'emergenza fondamentale in questo momento è il salario: c'è bisogno di aumentare i salari, questa manovra non lo fa». In una nota del sindacato si spiega che «la legge di bilancio continua a non dare risposte ai temi che la Cgil pone da tempo:

 salari, sanità pubblica, 

giustizia fiscale, 

istruzione pubblica, 

pensioni, 

precarietà, 

politiche industriali e del terziario».

=Tentato blitz di Renato Brunetta. Prima si aumenta lo stipendio da presidente del Cnel e poi, dopo aver registrato il fastidio di Palazzo Chigi, fa marcia indietro. 

= Trump e l’UngheriaDonald Trump ha accolto calorosamente  Viktor Orbán, trattandolo come un amico. Si è mostrato aperto a concedere all’Ungheria una esenzione dalle sanzioni degli Stati Uniti sulle due più grandi società petrolifere russe che entreranno in vigore il 21 novembre. Il presidente americano ha spiegato che l’Ungheria non è affacciata sul mare e non ha porti, dunque ha maggiori difficoltà a ricevere rifornimenti di petrolio e di gas da altre aree. Ha poi aggiunto che invece molti paesi europei che hanno accesso al mare «stanno comprando petrolio e gas dalla Russia e lo hanno fatto da anni». 

Nessun commento:

Posta un commento