StatCounter

venerdì 28 novembre 2025

La letteratura (1)

Letteratura: Schemi e
Strumenti di interpretazione
del tempo.

La letteratura ha ruolo
notevole nella formazione
dell’uomo. Intanto 
arricchisce il linguaggio,
stimola la creatività e
l’immaginazione, aiuta
a sviluppare un pensiero
critico e consapevole, e
promuove l’empatia
permettendo di vivere
esperienze e prospettive
altrui. Inoltre,
fornisce strumenti per
comprendere meglio
la Storia, la Cultura
e la propria identità.







 La riflessione richiesta al Blog

Qual’e’ la motivazione della “Letteratura” nel terzo millennio, dalla constatazione che a dominare ai nostri giorni sono i media di massa, quelli più antichi e quelli nuovi?

^^^^

La risposta ed i propositi del blog

In verità in questo terzo millennio le parole poetiche, le parole meditate sono utili e necessarie a rispecchiare la complessa stratificazione di memoria, esperienza, percezione, cultura, nella quale parlare di conoscenza.

La letteratura ai nostri giorni è ancora più viva che mai e consente di cogliere i fermenti culturali che via via vanno sviluppandosi in questo terzo millennio.

Il blog, anche su sollecitazione di alcuni studenti, intende avviare periodiche pagine di Storia della letteratura italiana ad iniziare proprio da: La cultura medievale, dal pensiero filosofico e dall’esperienza letteraria. Contestualmente e sulla stessa pagina avvierà la rappresentazione novecentesca e la nascita del moderno accedendo a grandi figure della Letteratura, non solamente quella italiana. Ciò per rispondere, anche, ad un nuovo e rinnovato bisogno della parola meditata, utile e necessaria che serva a rispecchiare la complessa stratificazione di memoria, esperienza, percezione, cultura  che solamente ci autorizzano a parlare di cultura.

L'iniziativa tende a modificare, molto gradualmente, l’impostazione e, in parte, anche la ragione d’essere, del blog.

Nessun commento:

Posta un commento