Sui Giornali
=. =. = In cosa consiste il Pnrr: Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nasce dal programma di ripresa post pandemia europeo chiamato "Next Generation EU” (NGEU) e spesso definito dai media “Recovery Fund” (Fondo per la ripresa). Per la prima volta, attraverso il debito comune europeo, ciascuno stato membro avrà la possibilità di realizzare un piano di intervento per la ripresa attingendo da un fondo complessivo di 750 miliardi di euro.
= =. =. Perché l’Italia è ritenuta grande beneficiaria?: L’Italia è il primo beneficiario in valore assoluto del fondo con un valore complessivo disponibile pari a 191,5 miliardi di euro da dividere in sovvenzioni da non restituire (68,90 miliardi) e prestiti da restituire (122,6 miliardi di euro).
=. =. = L’Italia di suo aggiunge altro? Si, un'iniziativa italiana integra il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) con circa 30,6 miliardi di euro di risorse, stanziati per il periodo 2021-2026. Lo scopo e’ potenziare gli investimenti e coprire ulteriori interventi strategici che completano quelli del PNRR, sia cofinanziando progetti esistenti sia finanziando nuovi progetti in settori come sanità, innovazione, cultura e ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento