Capire la Sicilia
La Storia degli ebrei comincia con Abramo, quella di Roma con Romolo e Remo, le tracce di Storia che conosciamo sulla Sicilia iniziano grazie al greco-siracusano Filisto e al greco Tucidide (V secolo a.C.) che tratteggiano di un re dei Sicani, Cocalo, che sarebbe vissuto nel XIII secolo avanti Cristo.Lo storico che ha lasciato qualcosa di quel lontano mondo siciliano e’ stato Diodoro Siculo vissuto però nel V secolo a.C. quando quasi l’intero mondo che gravitava sul Mediterraneo era di cultura greca e Siracusa era una delle più popolose ed importanti città del mondo allora conosciuto, per nulla inferiore ad Atene o a Sparta.
È però gli studi svolti dai genetisti dei nostri giorni ci hanno offerto, sul piano non localistico bensì planetario, conclusioni e risultati del problema delle origini della specie umana attraverso lo studio del DNA indicandoci che la separazione degli ominidi dal resto dei primati, data anteriormente ai 4,5milioni di anni fa.
E’ su questo presupposto che contiamo di sviluppare, in una ulteriore, diversa pagina del Blog lo sviluppo dell’umanità, quella frutto non della Storia umana, ma degli studi condotti dall’Unesco* che parte dal presupposto che <una sola e’ la Terra e una sola e’ la specie umana in tutte le sue diversità>. L’ulteriore pagina sull’uomo che contiamo di riportare sul blog sarà denominata [Capire e conoscere l’uomo] e sarà curata da amici studiosi della problematica e sostanzialmente amanti della panoramica sulle culture mondiali.
======
(*)UNESCO:(Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura) è un'agenzia delle Nazioni Unite fondata nel 1945 per promuovere la pace attraverso la cooperazione internazionale in materia di istruzione, scienza, cultura e comunicazione. Una delle sue principali missioni è l'identificazione, la protezione e la conservazione del patrimonio culturale e naturale del mondo, inserendo i siti di eccezionale valore universale in una lista del Patrimonio Mondiale. L'organizzazione opera anche per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.

Nessun commento:
Posta un commento