Riflessioni sull’entroterra siciliano
La risposta che con immediatezza ha fornito Pino, un contessiate, alla domanda: Perché’ non si sanno spendere produttivamente i soldi pubblici? e’ stata: Perché ai posti dei politici siedono i politicanti.
………
………
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr)
Il PNRR sta per
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. È lo strumento italiano per accedere ai fondi del programma europeo Next Generation EU, con l'obiettivo di far ripartire l'economia italiana dopo la pandemia di COVID-19, promuovendo una crescita sostenibile, digitale ed equa attraverso investimenti e riforme.L’obiettivo è di rilanciare l'economia, sostenere la ripresa dopo la crisi economica legata al COVID-1. Si vorrebbe modernizzare il paese promuovendo la transizione digitale ed ecologica, migliorare la formazione e l'equità di genere, territoriale e generazionale.
Il Pnrr si caratterizza
1) Nell’attingere a fondi europei tramite il programma Next Generation EU, a cui si affiancano fondi nazionali tramite il Piano Nazionale Complementare.
2) Nell’articolazione in missioni, riforme e progetti di investimento che coprono diversi settori strategici.
3) Prevede riforme e investimenti per il periodo 2021-2026.
Obiettivi:
)( Il PNRR mira a colmare i divari territoriali, con l'obiettivo di far salire la quota del PIL del Mezzogiorno dal 22% (2019) al 23,4% entro il 2026,
)( Sono previsti investimenti significativi per migliorare i servizi all'infanzia, le scuole e le infrastrutture sociali nelle aree urbane,
)( Il Piano include anche misure per la valorizzazione dei beni confiscati alla mafia e il contrasto al lavoro sommerso.
I guai del Meridione:
)( Si riscontrano in Sicilia (e nel Meridione tutto) tassi più elevati di inutilizzo dei fondi europei e di opere incompiute, rispetto al resto d’Italia.
Conclusione:
)( il PNRR è stato voluto con un'attenzione specifica verso il Mezzogiorno, destinando una quota consistente di risorse e mirando a ridurre il divario territoriale rispetto al Settentrione.
)( I progetti in grande prevalenza si concentrano su infrastrutture e servizi essenziali.
)( Gli auspici sono (ma conoscendo la realtà della politica meridionale, tantissimi ne dubitiamo) che si spendano efficacemente i fondi e che i progetti si tramutino in realizzazioni entro i tempi previsti.
Nessun commento:
Posta un commento