![]() |
| Amicizie strane Per Trump «Zelensky non ha le carte». Gli Stati Uniti non hanno tenuto alcuna consultazione con l'Unione Europea sul piano del presidente Donald Trump per una soluzione del conflitto in Ucraina. Lo ha affermato il ministro della Difesa polacco Wladyslaw Kosiniak-Kamysz. "Riguarda l'Europa, ma non sono state condotte consultazioni con la Polonia o con altri Paesi europei o con i leader europei… Nessuno ha dato alcun mandato agli Stati Uniti. Queste sono relazioni tra Stati Uniti e Russia", ha dichiarato Kosiniak-Kamysz |
Gli Stati Uniti hanno proposto all'Ucraina un piano in 28 punti per porre fine alla guerra, scritto di concerto con la Russia. Né l'Ucraina, né i Paesi dell'Ue sono stati consultati nella stesura del documento.
La prima reazione di Zelensky: «Il piano di Trump una scelta difficile tra la dignità o un partner chiave» .
Trump ha dato a Kiev tempo fino al 27 novembre per accettare (con la minaccia di tagliare l'invio di armi) . Putin minaccia: «Se Kiev respinge il piano Usa conquisteremo altro territorio» .
La reazione Ue all'iniziativa Usa è stata negativa: «Non può essere una capitolazione».
Convocata domani in Sudafrica una riunione di emergenza Ue. In una telefonata, Zelensky, Starmer, Macron e Merz concordano sulla necessità di un «piano alternativo» . Il vero obiettivo di Trump con il suo «piano per l'Ucraina» sembra essere la Cina (e a essere sacrificata sarà anche l'Europa).
= = =
Punti del Testo
Punto numero 1: la sovranità dell’Ucraina sarà confermata.
Punto numero 2: verrà concluso un accordo di non aggressione tra Russia, Ucraina ed Europa che metta fine a tutte «le ambiguità degli ultimi trent’anni».
Punto numero 3: «Ci si aspetta che la Russia non invada Paesi vicini e che la Nato non si espanda ulteriormente».

Nessun commento:
Posta un commento