Papa Leone compie il suo primo 
A Nicea fu affermato che
Gesù Cristo e’ vero Dio da vero Dio,
generato, non creato,
della stessa sostanza del Padre.
viaggio fuori Italia, in Turchia:
e’ un richiamo all'unità dei cristiani.
Papa Leone XIV si è recato in questi giorni in Turchia, lì ha incontrato tutte le gerarchie delle Chiese Cristiane dell’Europa dell'est, prevalentemente cristiani ortodossi. L’occasione è stato il 1700.mo anniversario del Concilio di Nicea. Si è trattato di una tappa che richiama la memoria del raduno convocato dall'imperatore Costantino nel 325, quando vi si riunirono circa trecento vescovi dell'Oriente.
Perché quel Concilio e’ stato significativo?
1) Lì e’ stato stabilito che Gesù Cristo è della stessa sostanza del Padre ("Figlio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre") ed è stato condannato conseguentemente l'arianesimo che sosteneva che Cristo fosse una creatura.
2) E’ stata fissata inoltre la data della Pasqua cristiana (la domenica dopo il primo plenilunio primaverile) indipendentemente dalla data della Pasqua ebraica e sono stati promulgati venti canoni disciplinari per il clero e la vita della Chiesa, come l'obbligo di convocare concili provinciali annuali e il riconoscimento di autorità speciali per Roma, Alessandria e Antiochia.
3) E’ stato elaborato il Simbolo Niceno, una professione di fede che divenne un fondamento della dottrina cristiana e che viene ancora oggi recitata nel corso delle liturgie.
4) Con norme disciplinari (venti canoni) e’ stata sancita la vita della Chiesa, tra cui il divieto per i chierici di convivere con donne non in regola, l'imposizione di un rigore morale e la struttura organizzativa del clero.
5) E’ stata riconosciuta e regolamentata l'autorità di alcune sedi episcopali come Roma, Alessandria e Antiochia, che divennero in seguito Patriarcati.
Nessun commento:
Posta un commento